L'Alberghiero "Titone" di Castelvetrano bandisce concorso di Flambage e Pasticceria

L'Alberghiero “Titone“ di Castelvetrano bandisce concorso di Flambage e Pasticceria

L’I.P.S.E.O.A “Virgilio Titone” di Castelvetrano bandisce la 13^ edizione del concorso di Flambage dedicato a Giusy Stassi e la 2^edizione del concorso di pasticceria “Momenti di dolcezza” che si terranno il giorno 31 marzo 2015 alle  ore 10,00 nei laboratori dell’Istituto Alberghiero . Si tratta di un concorso che si pone come primo obiettivo promuovere l’arte della Pasticceria nella sue varie forme, incoraggiando gli allievi ad un’attiva partecipazione ai concorsi nel settore alberghiero nonché infondere, grazie a questi nuovi stimoli alla Scuola stessa. La manifestazione prevede un concorso interno con la partecipazione degli allievi dell’Istituto frequentanti il III,  IV e V anno del corso laboratorio di servizi enogastronomici - settore cucina” e del corso “Tecnico della ristorazione”. Ogni concorrente o gruppo di lavoro, formato da un massimo di  2  componenti, dovrà compilare l’apposita scheda d’iscrizione on line allegando la scheda tecnica (formati word.-pdf)  sul sito  internet www.ipseoatitone.gov.it o inviarla tramite al seguente indirizzo di posta elettronica concorsopasticceria14@ipseoatitone.gov.it oppure in formato cartaceo entro e non oltre il 26/03/2015.  La ricetta che ogni  concorrente dovrà realizzare deve essere dattiloscritta con l’ausilio di programmi informatici (word- pdf etc.) dove si indicherà la spiegazione dettagliata dei seguenti punti: • Titolo (Nome) della  ricetta; • Ingredienti in grammi; • Procedimento delle fasi di lavorazione; • Attrezzature impiegate per la realizzazione • Relazione gastronomica; • Foto del piatto.

Particolare attenzione dovrà essere posta  alla stesura della ricetta che verrà sottoposta all’attenzione ad una valutazione da parte di tutti i componenti della giuria è sarà oggetto dell’assegnazione di un premio speciale.
Per stesura della ricetta si intende la chiara elencazione degli elementi sopracitati e la esaustiva descrizione del procedimento di lavorazione. Le ricette dovranno essere consegnate al proprio Istruttore Tecnico Pratico di Cucina. La selezione delle ricette sarà curata dallo staff organizzatore, e saranno scelte le 8 ricette ritenute  inerenti più legate al tema. La prova finale si terrà presso il laboratorio dell’IPSEOA “Virgilio Titone” nella giornata del 31/ 03/ 2015 a partire dalle ore 9:00. I candidati dovranno presentarsi già dalle ore 08:15 per la registrazione obbligatoria e per l’ufficialità della propria partecipazione al concorso. Ogni candidato avrà a disposizione un tempo massimo di 180 minuti (ore 3) per la preparazione del proprio elaborato + 10 minuti per la presentazione e spiegazione. Qualora il tempo massimo fosse superato il concorrente sarà penalizzato per ogni 5 minuti di un punto. Al termine del proprio elaborato, il concorrente dovrà riordinare la propria postazione e lasciare la postazione di gara.

La giuria sarà composta da una giuria tecnica ed una degustativa seguirà tutte le fasi di preparazione sino al momento della degustazione.Verrà  assegnato un punteggio ad ogni squadra e/o partecipante tenendo conto del modo di lavorare, della pulizia, dell’equilibrio dietetico, della presentazione e del gusto.

Per eventuali informazioni del concorso rivolgersi agli organizzatori del concorso : Prof. Zito Pellegrino. Prof. Paolo Bonanno
Ass.Tec. Antonino Segreto - Ass.Tec. Michele Ciaccio  

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU