Poggioreale. Sabato la 22^ edizione della Mostra dei Formaggi Valle del Belice e Sagra della Ricotta

Poggioreale. Sabato la 22^ edizione della Mostra dei Formaggi Valle del Belice e Sagra della Ricotta

Organizzazione in moto per la messa a punto  degli ultimi dettagli riferiti alla 22^ edizione della Mostra dei Formaggi Valle del Belice e Sagra della Ricotta, in programma a Poggioreale sabato 28 maggio 2016. L’evento si terrà lungo le vie Ximenes, Naselli e nella piazza mercatale. Il sipario si alzerà alle ore 16 con l’apertura degli stand di prodotti agroalimentari, per calare alle ore 24.

Prevista la partecipazione di un gruppo di allevatori e produttori di formaggio e ricotta non solo di Poggioreale ma anche dal territorio del Belice. Riflettori puntati come sempre sul “pecorino siciliano fresco e stagionato, sul pecorino pepato, pecorino rosso, pecorino con olive e noci, sul caciocavallo e sulla Vastedda del Belice”. La finalità della manifestazione è quella di promuovere e valorizzare i prodotti caseari.

Puntare sulla loro “qualità e bontà di gusto” per dare impulso all’economia del settore.  Degustazione anche della ricotta che verrà preparata in piazza dagli allevatori, con assaggio (ore 19) della “zabbina”(ricotta con siero). Inoltre sarà possibile potere assistere in“diretta” al processo di preparazione e lavorazione della ricotta, eseguita con metodi e attrezzi tradizionali. Oltre ai formaggi e alla ricotta, i visitatori, provenienti da centri delle tre provincie di Trapani, Palermo ed Agrigento, potranno degustare anche altri ghiotti prodotti tipici locali alimentari e non. Come: “nfigghiulata, olive, vino, pane, dolci, salsiccia, pecora bollita, stigghioli arrosto”. 

La mostra sarà intervallata da momenti musicali dal vivo. In programma anche la cerimonia (aula consiliare, ore 17) di conferimento della cittadinanza onoraria al professore Riccardo Ascoli ed il raduno di auto e moto d’epoca (ore 18).  La mostra dei formaggi è organizzata dal comune di Poggioreale, con il patrocinio del comitato Expo Selinunte Valle del Belice e in collaborazione con l’Unione dei Comuni Valle del Belice e l’associazione Terre Vive.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU