Poggioreale. San Giuseppe, 5 gli altari. Il calendario degli eventi

Poggioreale. San Giuseppe, 5 gli altari. Il calendario degli eventi

Reso noto dagli organizzatori (Associazione San Giuseppe) il programma dei tradizionali festeggiamenti in onore di San Giuseppe che scatteranno a Poggioreale il prossimo 18 marzo per concludersi il 19 marzo 2016. Anche quest’anno il “clou” (dal punto di vista ricreativo-artistico-culturale) è rappresentato dall’allestimento degli  “Altari di San Giuseppe” che vengono realizzati in segno di devozione verso il Santo. Ed il sipario sui festeggiamenti si alzerà il 19 marzo (ore 11) proprio con la benedizione degli Altari. Mentre la visita degli stessi, da parte dei numerosissimi cittadini provenienti da diversi centri delle tre province di Trapani, Palermo e Agrigento, inizierà alle ore 15.

Saranno cinque quest’anno gli “Artari di San Giuseppi” che saranno realizzati a Poggioreale. Una preparazione dell’evento che ha cominciato già a mobilitare larghi strati della comunità locale. “I nostri particolarissimi altari-evidenzia Vito Balsamo, presidente dell’Associazione San Giuseppe-sono adornati con i fantastici “squartucciati” vere e proprie opere d’arte.

Sono delle foglie di pasta ripiene di fichi triturati, con l’ausilio di affilatissimi coltellini vengono lavorati a mano e finiscono con l’assumere diverse forme e simboli legate alla religiosità. Inoltre-prosegue Balsamo-gli altari di San Giuseppe vengono arricchiti dai “cucciddata”(caratteristiche forme di pane) e dai diversi prodotti della terra. Un insieme di profumi, colori, odori, sapori, di momenti di forte preghiera religiosa-fideistica che rendono queste due giornate uniche nella loro semplicità”. Dal punto di vista religioso invece il momento tanto atteso dai fedeli del patriarca San Giuseppe è dato dalla processione del Santo per le principali vie del paese.

Scatterà il 18 marzo alle ore 18 e si concluderà attorno alle ore 23,30 con lo sparo dei giochi pirotecnici, in via Combattenti Guerra 15-18. Il 19 marzo il programma prevede: la celebrazione della Santa Messa (ore 11 Chiesa  Madre) e la messa in scena di “la rottura di li pignateddi” tradizionale gioco popolare che si svolgerà, in via Principe Morso Naselli, dalle ore 15. I festeggiamenti saranno allietati dalla musica del complesso bandistico Città di Bisacquino e dal gruppo Tamburini San Giusto di Misilmeri. Il comune di Poggioreale, come ogni anno, patrocinerà i festeggiamenti di San Giuseppe.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU