Santa Margherita. Cresce l'attesa per l'VIII edizione della Passione Vivente

Santa Margherita. Cresce l'attesa per l'VIII edizione della Passione Vivente

Cresce l’attesa per lo svolgimento della sacra rappresentazione della “Drammatizzazione vivente della Passione e Risurrezione di Cristo” che quest’anno ha come titolo “Donna….Ecco tuo Figlio”.

La manifestazione di carattere religioso, giunta alla VIII edizione, si svolgerà il 20 marzo, domenica delle Palme, a Santa Margherita di Belìce.
Il corteo itinerante, con più di centocinquanta figuranti, partirà alle ore 18,00, da piazza Emanuela Loi e proseguirà con la via Crucis per le vie del centro storico della città del Gattopardo. Oltre 25 le scene rappresentate.

Un paese coinvolto ed in fermento si ritrova ogni sera per preparare i vari aspetti organizzativi della manifestazione. Da più di un mese si svolgono le prove che vedono impegnati i protagonisti nello svolgimento delle scene e nella preparazione e recita dei testi.
Tante le novità apportate nell’edizione 2016. Il corteo sarà aperto dai soldati romani a cavallo interpretati dai “Cavalieri del Gattopardo”. Allestita, anche, la biga romana trainata da cavalli dove prenderanno posto Quintilio e Ponzio Pilato. Allestite nuove scene inerenti le rappresentazioni del cieco, dei mercanti, dell’ultima cena e del pretorio. Suggestive novità, anche, nella crocifissione, deposizione e collocazione di Gesù nel sepolcro e nella Resurrezione che, come ogni anno, punta su emozionanti effetti a sorpresa. 

Nella via Crucis, messa in scena a Santa Margherita di Belìce, ad interpretare il ruolo di Gesù sarà Gaspare Ciaccio. Il ruolo della madre di Gesù è affidato a Carmela Calafato. Tra i figuranti, tutti volontari margheritesi, tanti sono i giovani e i bambini che si calano perfettamente nei ruoli e nelle interpretazioni che svolgono. Alcuni interpreteranno per la prima volta i ruoli della Madonna, del cireneo, del cieco, della Veronica, di Giuda, dei mercanti e dei ladroni.

Dopo la partenza del corteo da piazza Emanuela Loi, le scene saranno ambientate in via della Libertà, sotto i Portiti, dove sarà collocata la grande “Porta di Gerusalemme”, e nelle vie del centro storico.
Poi, nel suggestivo scenario di piazza Matteotti saranno ambientate le scene dei principali momenti della vita e del calvario di Gesù.
Le emozionanti e toccanti scene della crocifissione, della morte  e della Risurrezione di Gesù saranno ambientate nel terrapieno dinanzi la chiesa Madonna delle Grazie.

L’organizzazione e la messa in scena della Passione Vivente è un intenso momento di gioia, fratellanza, aggregazione sociale e catechesi popolare per l’intera comunità ecclesiale margheritese.

La Passione Vivente vede coinvolti attivamente tantissimi volontari e diverse associazioni religiose e aziende del territorio.

La manifestazione religiosa è organizzata e curata dall’associazione culturale “Il Sale della Terra” e dalla comunità ecclesiale margheritese,  in collaborazione con il Comune di Santa Margherita di Belìce, la parrocchia SS. Rosario della Chiesa Madre, la Pro-Loco, il Comitato SS. Crocifisso, la Cantina Corbera e altre aziende del territorio.
La regia e la direzione di scena è curata da Santino Morreale.

Come nelle edizioni precedenti è attesa tanta gente, proveniente da diversi paesi della Sicilia occidentale, per un evento toccante e coinvolgente.
Già è partita la campagna informativa, promozionale e pubblicitaria per dare massima visibilità ad una manifestazione che rappresenta anche un forte richiamo turistico per la cittadina della Gattopardo.
  

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net