A Sciacca si inaugura il MuCaS, il Museo del Carnevale.

A Sciacca si inaugura il MuCaS, il Museo del Carnevale.

MuCaS. E' questo l'acronimo per il nuovo Museo del Carnevale di Sciacca, che giovedì 30 giugno alle 19.30 sarà inaugurato nei locali di Contrada Perriera, con nuovi spazi riallestiti grazie ad un progetto PO FESR SICILIA 2007/2013.“Appalto integrato per l’affidamento dei servizi di progettazione e realizzazione dell’allestimento del Museo del Carnevale di Sciacca”   Innovazione e tradizione si coniugano in questo nuovo spazio espositivo dove postazioni multimediali, interviste, animazioni 3D e video si alternano alle più classiche esposizioni di oggetti per raccontare, come si realizzano i carri, come nascono le coloratissime maquettes esposte nel Museo, chi sono i personaggi che ogni anno si impegnano a mettere in scena il Carnevale. Attraverso un'animazione 3D si mette "in moto il carro"; il meccanimo che da vita alle strutture in cartapesta. Non è il periodo della festa, ma a Sciacca è carnevale tutto l'anno, anche attraverso questo nuovo sito che permette ai visitarori di percorrere un viaggio inedito ed appassionante dietro le quinte di un evento simbolo della cultura e dell’identità sciacchiatana. I retroscena della festa saranno trasmessi tramite due monitor touch; un video backstage sui preparativi e un altro con le voci dei protagonisti della festa. Altre due postazioni multimediali touch permettono di osservare da vicino le maquettes, ovvero i modellini da cui ha inizio il lavoro creativo di realizzazione di un carro allegorico, esposti in originale nelle teche del museo.  80 esemplari di  carri allegorici, realizzati tra il 1983 e il 2011, perlopiù in ceramica, plastici che riproducono in scala i carri che  sfilano per le strade di Sciacca, bozzetti che per la scarisità di reperti fotografici, rappresentano senz'altro un'importante testimonianza da valorizzare.   

 Giovedì la cerimonia di inaugurazione del MuCaS, un' intera serata dedicata alla scoperta del nuovo Museo: alle 18.30 la conferenza stampa ed alle 19.30 il taglio del nastro con una visita guidata al museo aperta a tutta la cittadinanza; alle 21.00 nel Giardino del Museo avranno inizio i festeggiamenti con l’esibizione dei gruppi mascherati del Carnevale e la presenza di Gennaro Calabrese, che con il suo cabaret animerà la serata. 

  

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice.
credits: mblabs.net

Torna SU