Carnevale di Sciacca. Oggi si conclude con la sfilata dei gruppi e il rogo di Peppe Nappa

Carnevale di Sciacca. Oggi si conclude con la sfilata dei gruppi e il rogo di Peppe Nappa

Giornata conclusiva, oggi, venerdì 20 febbraio 2015, del Carnevale di Sciacca, a seguito del rinvio, causa maltempo che si è abbattuto nei giorni scorsi sulla città. Sfilate, spettacoli, musica, intrattenimento, animazione, balli, comicità, sono gli ingredienti che animeranno un denso programma messo a punto dall’Assessorato allo Spettacolo e al Turismo, per recuperare eventi previsti già nelle canoniche giornate, poi saltate per motivi di avversità climatiche, note a tutti.

A sfllare lungo il percorso del centro storico soltanto i gruppi mascherati, capitanati dal carro allegorico raffigurante la maschera simbolo del Peppe Nappa, che si muoverà a partire dalle ore 16.30 lungo il tradizionale percorso, da piazza Saverio Friscia verso piazza Scandaliato, attraverso Corso Vittorio Emanuele e Via Incisa.

La giornata "in appendice"e  conclusiva del Carnevale di Sciacca comincerà già alle ore 16 con spettacoli no stop sul palco di Piazza Scandaliato e proseguirà fino a mezzanotte e mezza quando è previsto il rogo del Peppe Nappa. Una giornata di festa carnascialesca inusuale caratterizzata dalla mancanza dei carri in concorso che non hanno retto alle piogge di questi giorni, dissolvendosi come neve al sole..... Gli stessi carristi si sono detti contrari a fare sfilare le loro opere per ragioni di sicurezza e visto le condizioni aggiungiamo e non solo. I pupi hanno subito notevoli danni, molti si sono sciolti mettendo in evidenza, la scarsa qualità della manufattura. Ed è stato proprio quest'aspetto oggetto di numerose polemiche e critiche di questa edizione della festa in maschera, tanto decantata per qualità e maestosità dei suoi carri. "C'è stato poco tempo a disposizione per realizzare carri di ottima fattura - hanno più volte dichiarato gli stessi costruttori, confermando implicitamente la precaria e non proprio eccellente creazione artistica. La maschera simbolo del carnevale, Peppe Nappa è stato in questi giorni trasferito nel capannone ad uso dell'associazione, per un restyling e poter di fatto permettere la conclusione di questa edizione con il tradizionale rogo. Tra le tante iniziative programmate stasera previsto intorno alle 17 il Carnevale dei più piccoli, con i bambini in maschera invitati sul palco a vivere assieme ai conduttori la festa. Diversi i momenti di spettacolo. Previste  le recite del gruppo del Peppe Nappa e del carro “Controvento”; (un copione in scena senza carro); e a seguire le esibizioni dei gruppi mascherati. A recitare anche i ragazzi di  “Crescere insieme”, lo spettacolo per bambini con Pupilandia, l’esibizione di Manuela Dance, il concerto di Nanà, l’esibizione del corteo storico “I giovani del castello”.  

Insomma oggi giornata dove si concentreranno tutti quegli eventi che erano stati previsti e che, come è noto, per via del maltempo, sono stati annullati e di fatto riproposti ex novo, stasera. Appuntamento dunque a Sciacca a partire dalle ore 16 per mandare in archivio un'edizione del carnevale di Sciacca definita dagli amministratori "ridimensionata". 

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU