Con la sua cucina ha stregato la Germania. Il menfitano Alesi premiato ambasciatore del "Made in Italy" nel mondo

Con la sua cucina ha stregato la Germania. Il menfitano Alesi premiato ambasciatore del “Made in Italy“ nel mondo

Da quasi dieci anni la famiglia Alesi lotta con tenacia e passione per difendere e diffondere il "Made in Italy" in Germania. Adesso, a dire la verità da qualche anno (la segnalazione del suo ristorante nella guida Michelin, la segnalazione nella Touring del Gusto, la segnalazione nella guida Gambero Rosso e la collaborazione con Slow Food), per Andrea Alesi e i suoi familiari, è arrivato il momento di raccogliere prestigiosi riconoscimenti internazionali. Nel corso di ProWein, l'equivalente tedesco di VinItaly, la DE.S.A. (Deutschland Sommelier Association) ha premiato quei ristoratori che custodiscono la cultura della cucina italiana e proteggono strenuamente il Made in Italy in Germania. Tra i premiati c'era anche Andrea Alesi, che ha ricevuto il premio direttamente dalla presidente DE.S.A. Sofia Biancolin e dal Master Sommelier Alessandro Scorsone, il quale svolge anche il ruolo di Cerimoniale della Presidenza del Consiglio dei ministri in Roma.

Quello di Andrea è un lavoro di passione pura, caratterizzato dalla ricerca meticolosa di ingredienti e antiche ricette della sua Italia: naturalmente molte sue ricette arrivano da Menfi, ma non solo, Andrea e la sua famiglia cercano di riproporre ricette tipiche italiane, da nord a sud, non esistono limiti geografici per la sua cucina. Un lavoro reso possibile dai tanti produttori locali, che grazie ai propri prodotti permettono ad Andrea di preparare le proprie ricette: veri e propri racconti del territorio italiano, che spesso gli ospiti del loro ristorante oltre che a degustare, ne conoscono anche le origini, grazie ai racconti di Rita, moglie di Andrea: l'insalata di limoni servita in estate, ad esempio, si trasforma nel racconto perfetto del lavoro degli agricoltori menfitani sotto il sole cocente estivo.

Nella cucina di Andrea si cucina tutti insieme, con passione e allegria, proprio come avviene in qualsiasi cucina rurale menfitana. Tutto questo è reso possibile dalla passione di Andrea e nel suo infinito amore per la sua terra natia. Una passione che si traduce in promozione dell'Italia, con un occhio particolare per Menfi.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU