Lo Chef menfitano Accursio Lotà, tra i 3 finalisti del Barilla Pasta World Championship

Lo Chef menfitano Accursio Lotà, tra i 3 finalisti del Barilla Pasta World Championship

Si chiama Barilla Pasta World Championship ed è una competizione che si sviluppa in 3 giornate, si svolge in 2 location e mette in gara 19 chef under 35 provenienti da 15 paesi di 4 continenti che si sfidano ai fornelli cucinando la pasta in maniera sia tradizionale sia innovativa. La competizione è in corso in questi giorni e si svolge tra Milano e Parma: il 27 e 28 settembre a Milano, al Palazzo del Ghiaccio, e il 29 settembre a Parma, presso l’Accademia Barilla.

Nelle prime due giornate si sono svolte le qualificazioni e le semifinali, quando, di fronte a una giuria composta da 5 chef stellati italiani e 2 esperti internazionali e a un pubblico di 200 persone tra nutrizionisti, critici gastronomici, giornalisti, accademici e influencer provenienti da tutto il mondo, lo chef menfitano Accursio Lotà, carriera folgorante a San Diego, California (tra i suoi clienti anche Barack Obama), ha convinto la giuria presentando il suo piatto: la base è uno spaghettone, la salsa parte dai pomodori, secchi. Una scelta rischiosa, scrive La Repubblica, per la difficoltà tecnica data da un sapore molto complesso e concentrato. Per reggerne il peso, la finitura con germe di basilico greco ha dato al piatto ulteriore complessità e profumi mediterranei.

Accursio è così approdato alla finalissima, che si svolgerà domani, a Parma, presso l'accademia Barilla. Oltre ad Accursio, a contendersi il titolo di campione del mondo della pasta e la scultura-premio “Trafila”, saranno l'israeliano Omir Cohen e il giapponese Keita Yuge.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU