Si è svolto il saggio di fine anno della Scuola Civica Musicale "Città di Menfi"

Si è svolto il saggio di fine anno della Scuola Civica Musicale “Città di Menfi“

Alla presenza di un numeroso e attento pubblico, si è svolto a Menfi, sabato 5 Novembre, nei locali dell’Istituzione Culturale “Federico II”, il saggio di fine anno della Scuola Civica Musicale "Città di Menfi". Si sono esibiti gli allievi delle Classi di flauto, sassofono, chitarra, violino, pianoforte e canto jazz. Nel corso della kermesse il Direttore Prof.ssa Mariangela Longo ha ricordato che la scuola di Menfi, convenzionata e gestita didatticamente  dall'Istituto Superiore di Studi Musicali "A. Toscanini" di Ribera, dà agli studenti la possibilità di frequentare gli studi nella propria città, come in un qualsiasi Istituto Superiore di Studi Musicali del territorio nazionale e di conseguire la certificazione dei percorsi formativi nell'ambito della fascia pre-accademica, indispensabile all'accesso ai Corsi Superiori di Livello (AFAM). Inoltre ha espresso lodi per gli allievi ed elogi per il corpo docente per la seria preparazione tecnica e didattica, nonché per i traguardi raggiunti.

Il coordinatore M° Michele Raia ha evidenziato che questa scuola amplia l’offerta formativa e la continuità didattica, offrendo occasione di crescita umana, culturale e di  nuove conoscenze. Infatti, gli alunni, già dai dieci anni, possono intraprendere il percorso pre-accademico di studi musicali presso la Scuola Civica Musicale.

Da quest’anno è stata aperta anche la classe di canto jazz e moderno. L’assessore Ing. Rossella Sanzone, tra l’altro, ha esplicato la volontà dell’amministrazione comunale nel sostenere questo progetto, marcando l’importanza civica della musica nella nostra comunità e augurando ai giovani di intraprendere lo studio professionale della musica, inoltre ha ringraziato, nella persona del M° Raia, tutta l’Associazione Diapason per l’impegno profuso. La vice Presidente dell’Istituzione Culturale “Federico II” Ing. Margherita Ocello, porgendo un plauso ai fautori della Scuola Civica di Musica a Menfi, riferisce che è un onore per l’Istituzione la presenza della   medesima e ricorda che tante dovrebbero essere le iniziative culturali legate alla musica .

La Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “S.Bivona” Dott.ssa Teresa Guazzelli ha comunicato all’intera platea l’importanza della formazione musicale per i giovani, nonché per tutta la comunità. Ha ricordato inoltre l’importanza del corso di formazione rivolto alle insegnanti della scuola primaria, da Lei fortemente voluto, che si è concluso nella primavera di quest’anno. Il Corso citato è stato coordinato dall’Associazione Culturale Musicale “Diapason” con l’ausilio del corpo docente della stessa Scuola Civica.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU