Acqua Pubblica, approvato l'art. 1 della legge regionale. In piazza i consigli comunali siciliani

Acqua Pubblica, approvato l'art. 1 della legge regionale. In piazza i consigli comunali siciliani

Dopo un dibattito durato mesi e mesi, finalmente la IV Commissione ARS Territorio e Ambiente ha approvato il primo articolo della legge regionale in materia di acque pubbliche.

L'articolo 1 è norma di principio: “La Regione considera l’acqua come bene comune pubblico e patrimonio da tutelare, diritto umano individuale e collettivo non assoggettabile a ragioni di mercato; tutti i cittadini devono godere allo stesso modo di un servizio efficace, trasparente ed equo”.

Secondo il Presidente della Commissione, Trizzino: "Oggi in Commissione Ambiente abbiamo approvato i principi di sostenibilità sanciti dal referendum del 2011, successivamente abbiamo incontrato i Sindaci siciliani per fare il punto della situazione e ribadire l’impegno del M5S per la ripubblicizzazione del servizio idrico".

Ai lavori di commissione ha partecipato anche il dott. Michele Botta, primo firmatario del disegno di legge popolare che su Twitter esulta: "Finalmente approvato l'articolo1 ! Non è la #legge intera , ma è già un buon inizio. #Ars #acquapubblica #ddlpopolare"

Intanto in piazza Parlamento alle 14:30 si erano riuniti i consigli comunali della provincia di Agrigento per sostenere l'approvazione della legge

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU