Menfi. La proposta di Pellegrino: "Rottamare le cartelle di chi non ha pagato ICI, IMU, TASI, TARI"

Menfi. La proposta di Pellegrino: “Rottamare le cartelle di chi non ha pagato ICI, IMU, TASI, TARI“

lI consigliere comunale di Menfi, Andrea Pellegrino, ha proposto all'Amministrazione di recepire la possibilità di rottamazione delle cartelle anche per i tributi locali.

In base all’art. 6 ter della legge 225/2016, il Comune di Menfi può emanare con provvedimento (Delibera di Giunta o Delibera di Consiglio Comunale), entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge stessa, la definizione agevolata – rottamazione delle proprie entrate non riscosse.

L’eventuale approvazione di tale provvedimento anche per il Comune di Menfi permetterebbe, a chi non lo ha già fatto, di sanare i tributi locali (ICI, IMU, TASI, TARI etc.etc.), senza pagare gli interessi e le sanzioni. Infatti la sanatoria consente di definire i carichi pagando l’imposta, gli oneri di riscossione, i diritti esecutivi e di notifica, mentre le voci che non devono essere pagate riguardano le sanzioni per il mancato pagamento, gli interessi di mora e gli interessi di maggiore rateazione.

"In un periodo di forte disagio economico - scrive Pellegrino -, comporterebbe una duplice finalità: dare ossigeno ai cittadini economicamente svantaggiati stretti dalla morsa delle ganasce fiscali e consentire per l’Ente Locale Comune di Menfi un ritorno di entrate impreviste nel breve-medio termine".

Tale proposta è stata già adottata dall'Amministrazione Comunale di Santa Margherita.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU