Nasce la settima commissione permanente. Controllerà le Partecipate.

Nasce la settima commissione permanente. Controllerà le Partecipate.

LA SETTIMA COMISSIONE – I consiglieri comunali di Menfi non conoscono tempi di crisi. Infatti, con determina n. 4 del 21 marzo scorso, il Presidente del Consiglio Nino Buscemi , ha nominato una ulteriore commissione consiliare permanente: la settima. Sarà composta da cinque componenti e sarà di durata illimitata!

 Si tratta di una commissione di "garanzia su partecipate e controllate" che era stata invocata nel 2009 dalla minoranza, in particolare dai consiglieri Palminteri (PD) e Buscemi (IDV) per conoscere l’andamento delle società nelle quali il Comune di Menfi ha dei capitali investiti.

Stessa cosa successe a Sciacca qualche tempo più tardi, ma qui i consiglieri comunali scelsero la via della commissione d’indagine per fare le pulci alla SOGEIR e alla GIRGENTI ACQUE, relazionando poi in consiglio comunale lo scorso 6 marzo.

 Nel frattempo, sul sito istituzionale del Comune, l’Amministrazione ha pubblicato un’apposita sezione denominata “Società Partecipate” in cui è possibile consultare i documenti più importanti relativi a questi ultimi enti.

 COSTI E ANOMALIE – Ma ai consiglieri comunali a quanto pare la pubblicazione online di quegli atti non è bastata, né, tantomeno, la possibilità che hanno, in qualità di rappresentanti dei cittadini, di avere personalmente accesso a tutti i documenti ufficiali. E così hanno deciso di istituire un’altra commissione che potrebbe tradursi –  a meno che non dichiarino di rinunciarci –  in altri costi: gettoni di presenza, permessi retribuiti e giornate di lavoro perse per dipendenti pubblici, ecc…

 Un’altra anomalia tutta menfitana riguarda, poi, la composizione della speciale commissione:

Il Regolamento del Consiglio Comunale prevede che le Commissioni Consiliari siano composte da cinque membri di cui 3 della maggioranza e due 2 della minoranza; la 7^ Commissione Consiliare, come tutte le altre sei Commissioni, è anch’essa costituita da cinque Consiglieri che “rappresentano – a detta del Presidente del Consiglio comunale Nino Buscemi – complessivamente tutti i gruppi consiliari”. Ma, evidentemente, la prima garanzia sulla partecipazione alla neonata commissione consiliare pare proprio mancare… Infatti ne fanno parte - a meno di novità dell'ultim'ora -  tre esponenti dell’opposizione e due della coalizione che sostiene Botta:

1) Buscemi Vincenzo (Gruppo Consiliare Misto di Minoranza)

2) Vetrano Antonino (Progetto Menfi)

3) Sutera Giuseppe (PDL)

4) Gambina Baldassare (PD)

5) Santacroce Francesco (API)

TRASPARENZA – In tema di trasparenza e controllo, infine, non si può che auspicare che il Consiglio comunale di Menfi, avanguardia in tante battaglie di legalità e partecipazione democratica, colga questa occasione per rimediare anche ad un’altra falla del sistema consiliare, pubblicando tutti i verbali delle riunioni delle commissioni e delle conferenze dei capigruppo, ad oggi gli unici atti non accessibili dal sito del Comune!

La Commissione sulle Partecipate e controllate si aggiunge alla 1^ sulla pubblica istruzione - cultura - sport – spettacolo;  alla 2^ su lavori pubblici ed urbanistica; alla 3^ su servizi sociali e sanità; alla 4^  su attività produttive e bilancio;  alla 5^ su affari generali e del personale; e alla 6^  su agricoltura – programmazione – sviluppo rurale.

    Farmacie di Turno

    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy