Niente pista per il ciclista: la nota del consigliere Mistretta

Niente pista per il ciclista: la nota del consigliere Mistretta

E’ arrivata in piena estate la chiusura della pista ciclabile che collega il centro urbano di Menfi con Porto Palo, uno dei requisiti che attribuisce maggior punteggio all’attribuzione della Bandiera Blu della FEE.

È di ieri, sul punto, la nota critica del consigliere comunale indipendente Ignazio Mistretta:

Pochi giorni fa ho appreso dell’ordinanza Polizia Locale  n. 104/2015 “Divieto di transito ai ciclisti lungo la pista ciclabile per lavori di manutenzione”. Oggetto  dell’ordinanza è tutta la Pista ciclabile. Condivido la scelta del caposettore.

Chi percorre la pista ciclabile ne conosce le condizioni “pezzi di staccionata, protettiva completamente assenti o cotti dal sole, specialmente nei tratti più delicati, alcune crepe lungo l’asfalto”.
Continuare a consentirne il transito in una situazione  tale …. non credo facesse stare tranquilli.

Tuttavia non comprendo come mai si sia giunti a tanto.
Omettendo di apprestare anche la minima manutenzione il risultato non poteva che essere questo. Se ci si prefigge, come ci si è prefisso, di veicolare e promuovere un territorio, scegliendo di puntare anche sul byke turist vedasi progetti per la nuova pista ciclabile oppure go green) non ci si può dimenticare della pista ciclabile, anch’essa è una fonte attrattiva da sfruttare e da tutelare. E’ grazie a essa che i predetti progetti stanno prendendo piede.

Qualora il mancato intervento sia dovuto a carenza di somme mi sento di proporre, una piccola variante al progetto  go green (afferente il settore del ciclo turismo), al fine di avere quelle disponibilità necessarie per risistemare la pista ciclabile.
Con l’auspicio che quanto prima la pista possa essere fruibile

Intanto, sono iniziati i lavori per la realizzazione del prolungamento dell'attuale pista ciclabile: progetto approvato e finanziato durante la precedente amministrazione.
A darne notizia su facebook l'ex assessore alla programmazione della giunta Botta  Ignazio Napoli "Pista ciclabile a Menfi iniziati i lavori fino a Sciacca: bello vedere un progetto fortemente voluto che si realizza"

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net