PD Menfi: "Pochi parchi gioco distrutti da incuria e vandalismo. Maggiori spazi per i bambini"

PD Menfi: “Pochi parchi gioco distrutti da incuria e vandalismo. Maggiori spazi per i bambini“

A Menfi "mancano gli strumenti, le opere primarie e i pochi parchi gioco presenti (è un eufemismo se consideriamo qualche altalena e qualche scivolo) sono distrutti dall’incuria e dal vandalismo". Sono queste le parole utilizzate dai consiglieri comunali del PD, Maria Lucido e Andrea Pellegrino, i quali lamentano una quasi totale assenza di strutture di gioco per i più piccoli: "Il nostro paese deve saper individuare spazi “naturali” idonei ai bambini, veri progetti sociali e urbanistici dotati di strutture che rispondano al reale bisogno di gioco e che siano sicuri, belli e stimolanti, spazi accessibili a tutti e privi di barriere architettoniche. I parchi giochi cittadini dovrebbero essere realizzati considerando tali elementi e non semplicemente scelti dal catalogo e realizzati senza una progettazione, perché altrimenti non saranno realmente fruibili dai bambini e verseranno nel giro di pochi mesi nuovamente nell’abbandono."

"Cosa si può fare? - si chiedono i consiglieri del PD - Anche Menfi potrebbe indirizzare le proprie politiche del territorio nella realizzazione di buone pratiche che possano migliorare la vita dei nostri concittadini più giovani, individuando i bisogni non solo dei cittadini adulti e produttivi, ma volgendo lo sguardo verso alcuni cittadini di diritto come lo sono i bambini e gli adolescenti."

"Per la peculiarità del territorio - continuano poi - Menfi possiede già spazi naturali e urbani che potrebbero prestarsi allo scopo di parchi gioco per bambini: pensiamo all’area di fronte al Centro Civico che potrebbe divenire cuore di una cittadella per i bambini, la Piazza o la Villa comunale, in passato spazi di socializzazione e oggi deserte e solitarie  ed anche le frazioni costiere di Lido Fiori e Porto Palo, immaginiamole colorate con scivoli, altalene, con elementi di gioco ed elementi naturali che possano sprigionare l’immaginazione dei bambini e farli correre nella loro infinita fantasia".

Infine l'appello all'Amministrazione Comunale: "Per quanto detto, i sottoscritti consiglieri ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 del regolamento del consiglio comunale di Menfi, in concomitanza della revisione generale del PRG comunale, chiedono che la Giunta comunale si attivi per programmare, individuare e installare parchi giochi cittadini fruibili da ogni bambino".

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU