Scuola di Politiche Liguria: il giovane menfitano Ignazio Grisafi tra i banchi dei 90 futuri leader

Scuola di Politiche Liguria: il giovane menfitano Ignazio Grisafi tra i banchi dei 90 futuri leader

C'è anche un menfitano, Ignazio Grisafi, 20 anni, studente del secondo anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università di Genova, all'interno del corso "Scuola di Politiche Liguria" riservato a 90 studenti provenienti da tutta Italia.

La Scuola di Politiche (SdP) nasce nel 2015 dall’idea di Enrico Letta di offrire una opportunità di formazione a giovani di talento. Il corso è affidato a docenti altamente qualificati e di profilo internazionale; oltre alle lezioni la scuola prevede incontri con esponenti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale.

In seguito all’esperienza della SdP nazionale di Enrico Letta e agli ottimi risultati conseguiti, approda a Genova il primo progetto pilota della SdP-Territorio.

La scuola vuole fornire ai ragazzi i contenuti che danno un senso effettivo alla politica, intesa come passione per il bene comune , tensione etica, sistema di valori che sta alla base dell’impegno politico.

La SdP Liguria mira ad accrescere le competenze di giovani ad alto potenziale migliorandone la capacità di reagire ai mutamenti con consapevolezza e di essere attori di innovazione nella vita professionale, civile e politica. 

Giovani con una forte passione, pronti a dedicare parte del loro tempo alla vita pubblica e istituzionale con competenza e rigore etico: una nuova classe dirigente autorevole, aperta ed europea.

Le candidature sono state vagliate dal Comitato di selezione, presieduto dai Garanti della SdP Liguria:

• Enrico Letta,
Dean della Paris School of International Affairs dell’Università SciencesPo a Parigi; Presidente del
Consiglio dei Ministri dal 2013 al 2014; fondatore Scuola di Politiche;
• Paolo Comanducci,
Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova; professore di Filosofia del Diritto
dell’Università di Genova;
• Roberto Cingolani,
Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia; Premio Roma per la Scienza;
• Maria Chiara Carrozza,
professoressa di bioingegneria presso la Scuola Superiore Sant’Anna, di cui è stata Rettore; Ministro
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 2013 al 2014.

Belicenews su Facebook
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice.
credits: mblabs.net

Torna SU