Giunta a Ribera. Riconfermati Sgrò, Tramuta e Caico. Nominata Stefania Firetto

Giunta a Ribera. Riconfermati Sgrò, Tramuta e Caico. Nominata Stefania Firetto

E’ da pochi giorni entrato il nuovo anno, ma per l’amministrazione comunale di Ribera guidata da Carmelo Pace non è affatto una nuova stagione politica. C’era attesa per la composizione della nuova squadra assessoriale dopo gli incontri con i partiti (Pdl, Pid, Cantiere Popolare, Grande Sud, Udc ed Mpa) e alla fine ieri sera intorno alle 19 il sindaco ha annunciato la formazione del nuovo esecutivo. Nessuna novità rispetto al passato; ritornano in giunta Antonio Sgrò, Baldassare Tramuta e Davide Caico. Riconferme che suscitano qualche critica visto che ad esempio lo stesso Sgrò si era dimesso nei mesi scorsi, dopo le polemiche sulla scelta dell’assessore Carmela Vaccaro al posto del marito Giuseppe Cortese, facendo perdere al sindaco l’appoggio di Alleanza per l’Italia. Un Carmelo Sgrò che proprio ieri mattina ha annunciato la fondazione di un nuovo movimento politico cittadino “Il Popolo di centrosinistra” il cui battesimo è avvenuto nel centro di aggregazione giovanile a Ribera alla presenza di molti simpatizzanti che si sono confrontati sulla necessità di creare in città un nuovo organismo frutto della crisi dei partiti politici.
Sgrò e Tramuta sostengono di non appartenere a nessun partito; la loro nomina è frutto di fiducia che il primo cittadino ripone sui due, mentre Caico rappresenta l’MpA.
Garantita la quota rosa in giunta con la nomina del quarto assessore. Si tratta di Stefania Firetto figlia dello scomparso poeta Lillo. L’assessore donna si è presa un po’ di tempo per decidere e fra qualche ora dovrebbe  sciogliere la riserva.
Una giunta nei mesi scorsi azzerata, criticata e non sostenuta quella di Carmelo Pace che adesso comunque in parte riconferma lasciando forse tra i cittadini qualche perplessità sulle scelte e sulle manovre politiche. Indubbiamente sono nomi di esperienza, con un passato da amministratore, ma con dissapori e contestazioni che hanno di fatto messo a dura prova la tenuta dello stesso sindaco.
Si vedrà se i riconfermati assessori Sgrò, Tramuta e Caico sono nomine condivise dai partiti che sostengono il sindaco a Ribera o se questo comporterà nuovi dissapori all’orizzonte. Mancano poco meno di due mesi alle nuove elezioni politiche e indubbiamente questo apre dibattiti e  scelte. Il sindaco Carmelo Pace fino adesso ha dimostrato, nonostante le difficoltà oggettive di tenuta della maggioranza, di voler portare a termine il suo mandato e di lavorare per il rilancio della sua città nonostante i numerosi ostacoli da affrontare.
Sarà una nuova stagione politica o un rimescolare una minestra più volte riscaldata???
 

    Farmacie di Turno

    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02707060840
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872 / redazione@belicenews.it
    Privacy PolicyCookie Policy