Via libera della giunta comunale di Salaparuta, guidata dal sindaco Michele Saitta, all’approvazione dello schema di bilancio di previsione 2016/2018 del comune. L’importante strumento, comprendente le previsioni di spesa e di cassa per i tre anni, dovrà ora essere sottoposto all’approvazione del consiglio comunale. “Disco verde” anche per l’approvazione del programma di fabbisogno di personale sempre relativo al triennio 2016/2018.
Sindaco ed assessori hanno anche esitato il piano di razionalizzazione della spesa per il funzionamento del comune finalizzato al contenimento della spesa. Altri due rilevanti provvedimenti adottati dalla giunta comunale riguardano: l’individuazione delle aree tematiche per la predisposizione del bilancio partecipato anno 2016 e l’approvazione dell’iniziativa culturale: ”Tradizioni e Sapori”.
Per il bilancio partecipato sono state individuate le aree dell’urbanistica, gestione del territorio e sicurezza, cultura, scuola, Per queste attività è stato quantificato l’importo di 13.579,00 euro. Mentre per l’iniziativa Tradizioni e Sapori, il comune di Salaparuta ha inoltrato richiesta di finanziamento all’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea. La manifestazione finalizzata alla promozione dei prodotti agricoli locali e di qualità dovrebbe tenersi a Salaparuta il prossimo 10 dicembre 2016. Inoltre il comune salitano procederà a un ‘indagine esplorativa per raccogliere eventuali proposte/richieste/suggerimenti in vista della revisione del Piano Regolatore Generale.
A riguardo sono stati programmati una serie di incontri che si terranno nell’aula consiliare con le Associazioni Culturali, l’imprese artigiane del territorio, le associazioni di categoria, i Liberi Professionisti del territorio, i capigruppo del consiglio comunale di Salaparuta.