E’ l’avvocato Francesco Ciaccio il neo presidente del consiglio comunale di S. Margherita. Consigliere uscente, 32 anni, è stato eletto con i 10 voti della maggioranza consiliare della lista “La città nel Cuore”. Astenuti i 5 consiglieri di opposizione “Liberi per Santa Margherita”. Opposizione che aveva offerto una apertura al voto del candidato proposto dalla maggioranza, se la stessa ne indicava il nome in sede di dichiarazione di voto. Ad assistere alla prima seduta consiliare per l’insediamento dei 15 consiglieri comunali, un folto pubblico che ha riempito per l’occasione i posti a sedere del teatro Sant’Alessandro.
I lavori sono stati aperti dal consigliere più vecchio per voti, Roberto Marino, che ha voluto esprimere un pensiero di solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma dell’Emilia ed un alla piccola Melissa Brassi, uccisa barbaramente. Esperite le procedure di giuramento si è passato alle votazioni delle due cariche direttive del consiglio comunale.
Vicepresidente è stato eletto Francesco Valenti, cugino del sindaco Franco Valenti, con i 10 voti della maggioranza e l’astensione dell’opposizione.
Capogruppo della maggioranza è stato designano Baldo Portolano, mentre la minoranza ha indicato Giorgio Mangiaracina. La seduta consiliare si è chiusa con il giuramento del sindaco, che ha presentato la squadra al completo ed ha salutato i consiglieri comunali e l’apertura offerta dalla minoranza.
Intanto domani sera, mercoledì alle ore 20 è stata prevista una nuova seduta consiliare urgente con all’ordine del giorno la votazione di una mozione di opposizione alle progetto di trivellazione per le ricerche di idrocarburi nel territorio belicino presentata dalla Enel Longanesi Developments. Un progetto che lambisce anche il territorio di Santa Margherita di Belice.