Idv ha scelto Claudio Fava come candidato alla presidenza della Regione siciliana. Lo ha comunicato Leoluca Orlando, leader dei dipietristi in Sicilia, durante una conferenza stampa appena conclusasi presso un noto Hotel Palermitano. “Con Claudio – ha detto Orlando – abbiamo avuto un’esperienza comune con la nascita della Rete. Il Pd? ha fatto una scelta scellerata alleandosi con l’Udc”.
Leoluca Orlando ieri, al termine della riunione svoltasi al ministero dello Sviluppo economico, aveva annunciato che si sarebbe dimesso se il governo Monti non concedera’ i 5 milioni di euro alla Gesip. Al sindaco di Palermo il ministero avrebbe chiesto, in cambio delle risorse che servirebbero a garantire gli stipendi di settembre, la mobilita’ per i 1.800 dipendenti Gesip a partire dal primo ottobre.
Oggi Orlando torna sulla questione Gesip/dimissioni: non mi dimetto, resto sindaco. Ma i partiti che sostengono Monti e i loro candidati non hanno speso una sola parola per il Comune, l'Amia e la Gesip.
Intanto c'è chi fa notare sulla stampa regionale che oggi è l'ultimo giorno utile per dimettersi dalla carica di sindaco (per i comuni superiori a 20.000 abitanti) per correre alle regionali. Solo una coincidenza?