Si dissolve la terza lista Mps-Fli a sostegno della candidatura di Gianfranco Miccichè. Se ne va, infatti, Paolo Ruggirello, uomo di punta del movimento autonomista di Lombardo e animatore principale della coalizione. In mattinata, già Pippo Currenti – dopo il suo abbandono a Futuro e Libertà – aveva comunicato il suo sostegno alla candidatura di Nello Musumeci a Palazzo d’Orleans, aderendo alla lista del presidente. Anche Riccardo Savona si sfila dall’operazione Mps-Fli, decidendo di candidarsi direttamente nella lista di Miccichè e si hanno notizie di altre defezioni imminenti e conseguenti nuove adesione al progetto Musumeci.
Dopo questo effetto domino di abbandoni, salta dunque la terza lista a sostegno di Miccichè, visto che l’obiettivo del 5% non sembra più raggiungibile.
“Apprezziamo la coraggiosa decisione di Paolo Ruggirello di sostenere la candidatura di Nello Musumeci, in piena sintonia con le battaglie autonomiste che ha sempre sostenuto”, è il commento di Adolfo Urso, presidente di Fareitalia e promotore della lista Nello Musumeci Presidente, affidato al suo profilo Facebook. Secondo l’ex viceministro al Commercio estero “La sua scelta rafforza la nostra proposta politica e dimostra come l’alternativa sia tra Musumeci e Crocetta. Con lui e con Currenti cresce la possibilità di raggiungere la maggioranza anche nell’Assemblea regionale”.
Ad Adolfo Urso replica piccato Carmelo Briguglio, coordinatore siciliano di Fli: "Savona e' andato in lista alleata, Ruggirello e' scappato dal confronto con Marrocco nella stessa lista, e Currenti e' fuggito per lo stesso motivo dinanzi alla mia candidatura. Vedremo alla prova anche le preferenze di Adolfo Urso che e' noto per essere un campione di consensi. Si candidi in prima persona. Se i candidati sono questi addio Lista Musumeci, noi godiamo di ottima salute e a fine mese le liste Fli con Mps parleranno da sole per qualita' e per consenso che e' ben oltre il 5 per cento".