Menfi. Il Comune chiede 700mila euro all'ASP per il rimborso dell'assistenza alle persone con disabilità psichica

Menfi. Il Comune chiede 700mila euro all'ASP per il rimborso dell'assistenza alle persone con disabilità psichica

L'Amministrazione Comunale di Menfi ha dato mandato al Capo Settore I – Affari Generali, dott. Gaspare Quartararo, ed al Responsabile dell’Avvocatura Comunale, Avv. Genoveffa Bonsignore, a porre in essere ogni azione utile al recupero delle somme dovute dall’Asp di Agrigento, a titolo di compartecipazione ai costi sostenuti dall’ente, per l’inserimento di soggetti con disabilità psichica in comunità alloggio per le annualità comprese fra il 2012 ed il 2016. Una articolata normativa regionale prevede infatti che i Comuni possano richiedere, all'ASP di appartenenza, un rimborso pari al 50% delle spese sostenute per erogare un servizio così importante. Nel quinquennio 2012/2016, il Comune di Menfi ha liquidato, al netto di un contributo Regionale di 600mila euro, oltre 1,4 milioni di euro per il ricovero dei disabili psichici in strutture adeguate.
Da un attento riepilogo contabile effettuato dagli Uffici competenti è dunque emerso che la somma l'ASP deve rimborsare al Comune per il quinquennio 2012 – 2016 è di oltre 700mila euro.

“Il senso principale di un'azione così decisa risiede nella volontà di garantire la massima qualità assistenziale ai cittadini disabili. Ottenere il rimborso dovuto dall'ASP significa infatti, per il Comune, poter erogare servizi migliori, più ampi e diffusi ai nostri concittadini con disabilità psichiche.
Razionalizzare la spesa e ripristinare il valore della leale collaborazione fra le Istituzioni, specie su ambiti di intervento così delicati, sono le traiettorie che, ancora un volta, l'Amministrazione comunale di Menfi ha scelto di voler percorrere per garantire un servizio con lo standard qualitativo e quantitativo migliore", così hanno affermato il Sindaco di Menfi, Arch. Vincenzo Lotà, e l’Assessore alle Politiche Sociali di Menfi, Avv. Alfonso Fiumarella.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU