Menfi. Il dottor Zambelli interviene sul tema “Odontoiatria generica o Odontoiatria complessa?”

Menfi. Il dottor Zambelli interviene sul tema “Odontoiatria generica o Odontoiatria complessa?”

Si è svolto giovedì 13 agosto alle ore 21.00, presso il Lido Playamar, località Fiori a Porto Palo di Menfi, un caminetto rotariano sul tema “Odontoiatria generica o Odontoiatria complessa?”. Ad intervenire sul tema, un ospite illustre, il dottor Enzo Zambelli, Medico Odontoiatra, Direttore Sanitario del Centro Dentale “La Fucina” di Verona.

L’attenzione e il focus rotariano, rivolto ad una numerosa platea, si è concentrato sulla fisiologia delle funzioni orali in rapporto alle problematiche occlusali e sull’influenza che masticazione, deglutizione ed articolazione esercitano e ricevono dal visivo, uditivo-vestibolare e posturale in toto. Durante la serata sono state affrontate tematiche quali, lo sviluppo neuro-psico-motorio del paziente, la specificità dell’essere umano come soggetto ad alta capacità di percezione ed integrazione multisensoriale, l’importanza della corretta maturazione delle funzioni orali, in particolare della deglutizione nello sviluppo ontogenetico e filogenetico, la necessità di coniugare e correlare la valutazione clinica con quella strumentale.

Tutto ciò – ha affermato il dottor Zambelli - al fine di avere gli strumenti per effettuare una programmazione riabilitativa volta al ripristino della funzione locale in armonia con tutto il sistema corporeo”. Il successo del momento formativo è stato abilmente captato dal Presidente Domenico Cacioppo, che si è complimentato con il relatore per lo spessore dell’intervento e per le grandi doti comunicative messe in campo. Al termine dell’incontro, per la pregevole esposizione, al dottor Zambelli, il Presidente Cacioppo ha consegnato una pubblicazione e gagliardetto del Rotary Club Menfi “Belìce-Carboj”.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU