Il professore Gulotta dopo le operazioni in diretta: "Un evento di riscatto della sanità siciliana"

Il professore Gulotta dopo le operazioni in diretta: “Un evento di riscatto della sanità siciliana“

Giornata “storica” quella di venerdì mattina per la sanità siciliana. Sono stati infatti effettuate tre operazioni chirurgiche in diretta dal Policlinico di Palermo G.Giaccone, nell’ambito del 28° Congresso Internazionale di Chirurgia dell’Apparato Dirigente che si è tenuto a Roma dal 23 al 24 novembre 2017. Protagonista il Dipartimento della Chirurgia Generale e d’Urgenza del Policlinico. Ad eseguire gli interventi: l’equipe del professore Gaspare Gulotta, originario di Santa Margherita di Belice. La sua sala operatoria è stata scelta come “centro di eccellenza” tra le 32 sale di ben cinque continenti. 

Un evento “live” che si è tenuto per la prima volta in Sicilia. In pratica, oltre seimila medici, radunati a Roma presso l’Auditorium del Massimo per il Congresso, hanno potuto assistere alla proiezione dei tre interventi chirurgici palermitani. Si è trattato del “giunto gastroesofageo (acalasia), patologia da riflusso gastroesofageo per ernia iatale, patologia del surrene pancreas. Le operazioni sono state eseguite su due donne e un uomo di 45, 60 e 70 anni di età .

”Si sono contate davvero sulle punta delle dita - ha esclamato il professore Gulotta - le sale operatorie italiane che hanno partecipato a queste sessioni live e ciò costituisce per noi motivo di orgoglio. Abbiamo la consapevolezza che dopo tanti anni di sacrifici qualcuno si è accorto del nostro lavoro. Certamente un evento di riscatto - ha concluso Gulotta - della sanità siciliana che continua a fare passi da gigante non essendo probabilmente seconda a nessun’altra al mondo”.

La presentazione degli interventi chirurgici in diretta è avvenuta nella sala della Direzione della Chirurgia Generale del Policlinico alla presenza del Rettore dell’Università degli Studi Fabrizio Micari, del Direttore Generale del Policlinico Fabrizio De Nicola, di professori, studenti e specializzandi della facoltà di Medicina e Chirurgia. Sia il Rettore Micari che il Direttore De Nicola hanno evidenziato la straordinaria importanza dell’evento per la Sanità siciliana più in generale  ma anche per la Facoltà di Medicina e Chirurgia  e per l’Università degli Studi di Palermo. Nella foto il professore Gaspare Gulotta.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU