Santa Margherita. Aneurisma dell’aorta, domani uno screening gratuito

Santa Margherita. Aneurisma dell’aorta, domani uno screening gratuito

Aneurisma dell’aorta, domani uno screening gratuito rivolto alle famiglie a basso reddito. L’iniziativa è promossa dall’Associazione “A cuore aperto” presieduta dal prof. Giovanni Ruvolo. Si terrà a partire dalle ore 9 nei locali dell’ospedaletto di via Cannitello. Verranno effettuati gratuitamente uno screening di prevenzione mediante visite ed ecografie doppler. Nel progetto di prevenzione saranno inclusi i primi 50 soggetti che si prenoteranno al numero 091-6552602. La campagna di prevenzione iniziata nell’estate scorsa. Dopo Burgio, Villafranca Sicula, Cattolica Eraclea, Menfi, prosegue adesso nella città belicina. Circa un centinaio gli esami ecocardiografici eseguiti fino ad oggi dall’equipe di medici volontari composta dai cardiologi Fabio Triolo e Sergio Cacioppo e dai cardiochirurghi Giovanni Ruvolo e Linda Pisano.

“E’ sempre più importante la prevenzione delle patologie cardiovascolari perché queste hanno un’incidenza notevole da un punto di vista epidemiologico. In particolare gli aneurismi dell’aorta – ha spiegato il professor Giovanni Ruvolo, direttore dell’Unità operativa di Cardiochirurgia del policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo – rappresentano una patologia molto diffusa che purtroppo è silente, quindi non dà disturbi e spesso si scopre quando poi è troppo tardi per poter intervenire. L’unico metodo semplice per evidenziare l’aneurisma può essere l’ecografia; poi, qualora ci siano dei sospetti o addirittura in presenza di aneurismi, faremo degli altri esami come la tac torace o la risonanza magnetica per meglio evidenziare l’anatomia ed eventuali indicazioni al trattamento chirurgico”.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU