I lavori di messa in sicurezza e rifacimento del viadotto Belice possono finalmente partire. Il ministero delle Infrastrutture, infatti, ne ha finanziato i lavori di sistemazione per un importo pari ad oltre 3 milioni e mezzo di euro, fondi che saranno utilizzati per il rifacimento dei cordoli, per la sostituzione dei giunti di dilatazione, per il ripristino della pavimentazione stradale e per le opere di messe in sicurezza, come i guardrail, senza ombra di dubbio, troppo bassi.
Le somme messe in conto dal Ministero sono state assegnate nelle settimane scorse all’Anas, in particolar modo alla direzione regionale per la Sicilia, che ha già aggiudicato la gara ad una ditta di Bagheria che ha offerto un ribasso del 34,97%. Durante i lavori, il viadotto Belice non sarà chiuso del tutto, ma sarà percorribile a senso unico alternato con la presenza di un impianto semaforico.
I lavori che interesseranno a breve il viadotto Belice rientrano nel quadro più ampio degli interventi che stanno riguardando il miglioramento della statale 115, tra Agrigento e Castelvetrano. Come si ricorderà, da alcuni mesi sono in corso le opere di costruzione del nuovo ponte sul fiume Verdura, a tre chilometri da Ribera, interventi che dovrebbero essere completati entro la fine dell’anno. I piloni su cui poggerà il ponte sono quasi completi, mentre i lavori fervono sul lato Ribera dove sarà realizzato un nuovo svincolo rotatorio proprio nei pressi dell’attuale bivio per il comune crispino. Qualche giorno fa, infine, è stato annunciato il finanziamento che permetterà di realizzare, in direzione Sciacca, un bivio di entrata e di uscita per il Verdura Golf Resort.