Il consigliere comunale di Menfi Antonella Tarantino ha incontrato l'Assessore al Territorio e all’Ambiente della regione siciliana l’On. Giusi Savarino per parlare di ambiente e territorio relativamente al Comune di Menfi. Sono state affrontate tematiche quali pianificazione ed urbanistica, difesa del suolo ederosione delle coste, corpo forestale e demanio marittimo. Tutti temi di fondamentale importanza per il rilancio di un territorio a forte vocazione agricola di qualità e turistica che deve partire dalla tutela delle risorse esistenti.
Una tematica approfondita è stata quella del dragaggio del porto di Porto Palo con la relativa problematica della posidonia. Dice il consigliere Tarantino: “Abbiamo coinvolto in una interassessoriale l’Ass. On Alessandro Aricò per concordare come affrontare definitivamente la tematica e portarla al tavolo della Giunta regionale per intervenire già nella prossima finanziaria regionale”. Continua il consigliere Tarantino: ”Negli ultimi anni la situazione del porto di Porto Palo è precipitata con grossi danni per pescatori locali e diportisti. Anche turisti, residenti e visitatori sono costretti ad odori nauseabondi.”
Previsto, imminentemente, anche il coinvolgimento del il Sindaco del Comune di Menfi per le necessarie attività di propria competenza.