Europee. Come hanno votato i Menfitani? Vince Forza Italia con il 43% delle preferenze

Immagine articolo: Europee. Come hanno votato i Menfitani? Vince Forza Italia con il 43% delle preferenze

Elezioni europee, scrutinate tutte le sezioni di Menfi. La coalizione vincitrice è FORZA ITALIA - NOI MODERATI - PPE, con oltre il 43% delle preferenze. I più del comune Belicino sono stati LA ROCCA RUVOLO MARGHERITA con 891 preferenze, DELL'UTRI MASSIMO con 649 preferenze e TAMAJO EDY con 602 preferenze. Sempre per Forza Italia GRASSO BERNARDETTE FELICE ottiene 395 prefenze e CHINNICI CATERINA 331. 

Tutti gli altri risultati sono disponibili sul portale telematico messo a disposizione dal ministero: https://elezioni.interno.gov.it/europee/scrutini/20240609/scrutiniEI5190010230#

I probabili eletti in Sicilia

Forza Italia
- Edy Tamajo: Ha ottenuto oltre 121 mila voti.
- Marco Falcone: Ha raggiunto quota 100 mila voti.
- Caterina Chinnici: Terza con più di 93 mila preferenze, eletta solo se uno dei due assessori rinuncia, probabilmente Tamajo.

Fratelli d’Italia
- Giuseppe Milazzo: Eurodeputato uscente.
- Ruggero Razza: Terzo in lista, risulterebbe eletto con la rinuncia di Giorgia Meloni.

Partito Democratico (PD)
- Giuseppe Lupo: Dovrebbe essere l’eletto, anche se formalmente l’eletta è Elly Schlein.

Lega
- Raffaele Stancanelli: Eurodeputato uscente, ha superato nelle preferenze il generale Vannacci e l’uscente Tardino.

Movimento 5 Stelle (M5S)
- Giuseppe Antoci: Dovrebbe essere l’eletto.

Alleanza Verdi e Sinistra (Avs)
- Ilaria Salis: Ha ottenuto complessivamente 176.368 preferenze. Se opta per un’altra circoscrizione, il seggio potrebbe andare all'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Questi risultati rappresentano una panoramica dei principali eletti e dei potenziali cambiamenti in caso di rinuncia da parte di alcuni candidati.

Edy Tamajo si conferma un leader nelle preferenze in Sicilia. Nella circoscrizione Isole, Tamajo supera con un margine di 20.000 voti Marco Falcone nella lista Forza Italia-Noi moderati; Caterina Chinnici, sostenuta da Antonio Tajani, si piazza al terzo posto. Massimo Dell'Utri, che ha beneficiato dei voti della Dc di Totò Cuffaro, è quarto. Grande festa nel quartier generale di Tamajo, situato nella borgata marinara di Mondello, a Palermo. Tamajo ha dichiarato: "Questo successo è il frutto del duro lavoro, della dedizione e del sostegno dei nostri elettori. Grazie a tutti voi, oggi celebriamo una vittoria che rappresenta non solo un riconoscimento del nostro impegno, ma anche un nuovo inizio per il futuro della nostra comunità".

L'assessore alle Attività produttive, molto vicino al governatore Renato Schifani, ha quindi prevalso nel duello con il collega di giunta e di partito Falcone, protetto di Maurizio Gasparri in Sicilia.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net