"Apprendo con vivo stupore che ancora una volta l’ex Sindaco Marilena Mauceri tenta di attribuirsi meriti dei finanziamenti ottenuti dalla nostra Amministrazione". Con queste parole il sindaco di Menfi, Vito Clemente, è intervenuto rispondendo alle dichiarazioni dell'ec sindaco di Menfi sul Finanziamento per la rimozione dell'amianto.
"Finora - continua Clemente - non ho ritenuto opportuno replicare con gli atti alla mano perché ritengo che ciò che contano sono i risultati e non le intestazioni."
"In questa occasione faccio una eccezione, per amor del vero e non certo con intendimento polemico.
Con nota del 15 Febbraio 2023 (Sindaco Marilena Mauceri), iscritta al protocollo comunale n. 3630 del 16 Febbraio 2023, il Dipartimento della Protezione Civile comunicava testualmente al Comune di Menfi: “si rappresenta che la mancata assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV) entro la scadenza del 31 Dicembre 2022, comporta, ai sensi dell’art. 44 del D.L. 39/2019, il DECADIMENTO DEL FINANZIAMENTO”.
Quindi come in tanti altri casi, mai resi pubblici dallo scrivente, il SINDACO MAUCERI HA PERSO IL FINANZIAMENTO. L’attività svolta dall'attuale Amministrazione ha consentito, anche attraverso un costante e continuo dialogo con gli Enti preposti, di ottenere un nuovo finanziamento.
Infatti con nota del 23 Agosto 2024, a firma del Sindaco Vito Clemente, è stato richiesto di candidare il progetto esecutivo aggiornato e rivisitato sulla base di un progetto in possesso del Comune di Menfi dal 2015 (Amministrazione Lotà, curato, in particolare all'allora Assessore ing. Rossella Sanzone)
Contestualmente con la stessa nota del 23 Agosto 2024, il Sindaco Vito Clemente ha formulato la richiesta di una nuova ammissione al finanziamento secondo l'avviso pubblico adottato con DDG 1250 del 23 luglio 2024.
Si ribadisce che, a seguito di quest'ultima richiesta e dei continui incontri con gli Enti coinvolti nella risoluzione finanziaria dell'intervento, è stato rafforzata la necessità dell’ottenimento della copertura finanziaria di 1.612.774,84, intervento presente nell'allegato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 31 Ottobre 2024.
Sono davvero dispiaciuto - Conclude Clemente - di intervenire rispetto alle diverse dichiarazioni dell'ex Sindaco Mauceri, in quanto, come ho più volte ribadito, desidero guardare avanti per la soluzione dei problemi, avendo cura di riconoscere eventuali meriti, senza mai rendere pubbliche le responsabilità. Evidentemente la nobiltà del mio agire non viene compresa compiutamente, ma assicuro tutti che intendo proseguire in questa direzione già intrapresa".