Menfi, l’Opposizione chiede Consiglio Comunale aperto sul presunto Progetto di impianto a biogas

Immagine articolo: Menfi, l’Opposizione chiede Consiglio Comunale aperto sul presunto Progetto di impianto a biogas

Il Sindaco comunica al Consiglio che, per le vie brevi, ha avuto rassicurazioni dalla Regione che non esiste alcun progetto di impianto a biogas nel territorio di Menfi. Invece da un dossier sugli impianti rifiuti in Sicilia datato maggio 2019,  si rileva che tra gli impianti “in divenire” sussiste una progettualità che interessa proprio il territorio di Menfi proposto dalla Società Metagen in contrada Genovese. 

I Consiglieri del Gruppo Idea Menfi, con la seguente nota inviata in data odierna, invitano

Il Sindaco a chiedere informazioni scritte: 

1) ai competenti Assessorati Regionali assicurandosi di acquisire comunicazione circa l’eventuale avvenuta archiviazione o la prosecuzione dell’iter amministrativo per ottenere le autorizzazioni di legge necessarie per la realizzazione del  progetto di cui trattasi,

2) al rappresentante legale della Società Metagen per conoscere gli intendimenti in merito alla prosecuzione o all’abbandono dell’idea progettuale, proposta nel 2017 alla quale il Consiglio comunale e l'intera comunità hanno espresso parere contrario. 

Al Sindaco 

Al Presidente del Consiglio Comunale   

I sottoscritti Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare “Idea Menfi” Ezio Ferraro, Sandro La Placa, Vito Clemente Andrea Alcuri, Rossella Sanzone

Premesso

Che in data 01/03/2021, avendo appreso dagli Organi di Stampa che “A Menfi nascerà un impianto a biogas”, gli scriventi hanno invitato:

1) il Sindaco di acquisire ogni informazione utile presso il competente Assessorato Regionale e a riferire in Consiglio Comunale,

2) il Presidente del Consiglio Comunale ad inserire un apposito punto all’ordine del giorno di una seduta consiliare. 

Che il Sindaco in una recente seduta consiliare ha informato i Consiglieri Comunali di avere acquisito, per le vie brevi, notizie in merito presso il competente Assessorato Regionale, rassicurando che non sussisteva in atti Regionali alcun progetto di impianto a Biogas da realizzarsi nel territorio comunale. 

Che gli scriventi hanno acquisito copia di un dossier sugli impianti rifiuti in Sicilia datato maggio 2019, da cui si rileva che tra gli impianti “in divenire” sussiste una progettualità che interessa il territorio di Menfi e, precisamente, la realizzazione di un impianto di compostaggio anaerobico per la produzione di biometano da FORSU, proposto dalla Società Metagen, in c.da Genovese. 

Che in data 20/02/2017, delibera n. 5, si è svolto un Consiglio Comunale in seduta aperta, nel corso del quale la comunità menfitana ha espresso la propria contrarietà alla realizzazione del progetto di cui trattasi e ha invitato il rappresentante della Società Metagen, presente in Consiglio, ad abbandonare l’idea progettuale. 

Che in data 03/03/2017, delibera n.7, il Consiglio Comunale ha formulato osservazioni e opposizioni, esprimendo contrarietà alla realizzazione del progetto.

Invitano prioritariamente Il Sindaco a chiedere informazioni scritte:

1) ai competenti Assessorati Regionali assicurandosi di acquisire comunicazione circa l’eventuale avvenuta archiviazione o la prosecuzione dell’iter amministrativo per ottenere le autorizzazioni di legge necessarie per la realizzazione del  progetto di cui trattasi,

2) al rappresentante legale della Società Metagen per conoscere gli intendimenti in merito alla prosecuzione o all’abbandono dell’idea progettuale, avendo cura di riferire in Consiglio Comunale.                 

In subordine Chiedono La convocazione di un Consiglio Comunale in seduta aperta alla presenza anche del rappresentante legale della Società Metagen.   

Menfi lì 22/06/2021 

Vito Clemente, Ezio Ferraro, Sandro La Placa, Andrea Alcuri, Rossella Sanzone

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net