Approvati all'unanimità tutti i punti all'Odg del Consiglio Comunale di Menfi di ieri sera. Il più importante riguardava le variazioni di bilancio tra le quali quelle relative ai contributi destinati alla refezione scolastica e all'adeguamento del Centro di Cottura Comunale presso il Centro Civico. Parte dei 18mila euro che il comune riceverà dalla Regione Siciliana per contribuire alla spesa delle famiglie per il servizio di mensa scolastica, potranno essere destinati al completamento dei lavori strutturali che permetteranno al comune di dotarsi di un centro di cottura comunale e di provvedere direttamente allo scodellamento dei pasti per le scuole dell'infanzia.
Tra gli altri punti approvati: l'approvazione del regolamento della consulta degli agricoltori; l'istituzione del garante per i giovani e per l'infanzia; l'istituzione del garante per gli aziani; l'istituzione del garante per i disabili. Il Garante è un’autorità indipendente che si occupa del rispetto dei diritti di queste categorie da parte dell'Amministrazione e degli altri soggetti che operano nella comunità.
L'ultimo punto all'ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale ha riguardato la conferma dei servizi affidati all'Unione dei Comuni delle Terre Sicane. Proprio a proposito dell'Unione dei Comuni, il sindaco Clemente ha fatto presente che il rilancio dell'Unione potrebbe passare dall'inserimento dei servizi relativi alla polizia locale e al contenimento del randagismo animale, senza escludere un possibile coinvolgimento del comune di Sciacca all'interno del distretto.