Poggioreale, Consiglio Comunale elegge Commissioni

Immagine articolo: Poggioreale, Consiglio Comunale elegge Commissioni

Una prima seduta consiliare estiva quasi tutta dedicata alla nomina delle commissioni comunali, a seguito della consultazione elettorale dello scorso 10 giugno 2018.

Prima di tuffarsi nel capitolo-commissioni, però, il consiglio comunale ha provveduto ad approvare la surroga del consigliere dimissionario Francesco Blanda che ha optato per esercitare le funzioni di assessore comunale. Al suo posto è subentrato, nelle file della maggioranza consiliare Poggioreale nel Cuore, Salvatore Giocondo ch’era sistemato nel gruppo dei non eletti.

Per quanto concerne la designazione dei rappresentanti del consiglio comunale di Poggioreale in seno al consiglio dell’Unione dei Comuni della Valle del Belice, sono stati eletti: Adele Eleonora Licalsi,Vincenzo Pace (per la maggioranza Poggioreale nel Cuore) e Salvatore Ippolito (per la minoranza Insieme per Poggioreale).

Per la commissione elettorale comunale sono stati invece eletti: Graziella Rossello, Vincenzo Pace (per la maggioranza) e Antonella Caruana per la minoranza.“Fumata bianca” anche per la commissione comunale per l’aggiornamento degli elenchi albo Giudici Popolari, sono stati eletti:Antonina Corte (maggioranza) e Antonella Caruna (minoranza).

Mentre per la costituzione della commissione comunale permanente paritetica di studio e in sede referente per l’adeguamento dello statuto comunale sono stati eletti:Antonina Corte, Adele Eleonora Licalsi (maggioranza), Antonella Caruana e Pietro Vella (minoranza).

E’ stato invece ritirato dalla maggioranza consiliare il punto all’ordine del giorno riguardante la nomina della nuova commissione comunale ex art. 5 legge 178/76, chiamata ad esaminare e approvare i progetti di ricostruzione di case distrutte dal terremoto del gennaio 1968.

“Avendo ricevuto una sola designazione da parte di una rappresentanza sindacale-ha sottolineato il presidente del consiglio comunale Salvatore Nicastro-considerato che il consiglio comunale è chiamato ad eleggere un solo rappresentante sindacale da scegliere da una terna di nominativi, per dare maggiore visibilità alla nostra elezione, riteniamo opportuno ritirare il punto all’ordine del giorno per riproporlo nella prossima seduta consiliare, con l’auspicio che nel frattempo possa essere acquisita un’ulteriore designazione sindacale”.

Decisione quest’ultima contestata dalla minoranza Insieme per Poggioreale che ha votato contro il ritiro del punto. “A nostro parere-ha evidenziato il consigliere Pietro Vella-non c’è alcuna motivazione per ritirare il punto all’ordine del giorno”.

Nella foto il consigliere comunale eletto.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU