Poggioreale, eletti Presidente e Vice Presidente Consiglio Comunale

Immagine articolo: Poggioreale, eletti Presidente e Vice Presidente Consiglio Comunale

A 16 giorni dal voto amministrativo dello scorso 10 giugno è stato eletto il nuovo presidente del consiglio comunale. E’ Salvatore Nicastro, 60 anni, docente e libero professionista, coniugato con due figli. Ha ricevuto i voti favorevoli dei rappresentanti del gruppo consiliare di maggioranza “Poggioreale nel Cuore”.

Mentre il gruppo minoritario “Insieme per Poggioreale” ha votato scheda bianca. La classica “fumata bianca” si è registrata alla prima votazione a scrutinio segreto, nel corso della seduta di insediamento del neo-consiglio comunale. Nicastro non è nuovo ad esperienze politiche-amministrative avendo, negli anni passati, espletato le funzioni di consigliere ed assessore comunale.

“Per me è un onore assumere questa carica-ha evidenziato un emozionatissimo Nicastro-per diversi motivi e aspetti. Spero di essere all’altezza, ringrazio i miei amici consiglieri per la fiducia accordatami. Io non    ho la memoria storica di questo paese non essendovi nato. Ma oggi però con questa mia elezione ho avuto la conferma che questa comunità è capace di andare oltre, accogliendo tutti anche “li “stranii..”. Anche il nostro piccolo paese-ha continuato Nicastro- attraversa momenti difficili, per cui ora dobbiamo tutti lavorare per conseguire risultati per la nostra comunità locale.

Come consiglio comunale forniremo la nostra azione di indirizzo e controllo verso il sindaco e la giunta. Per quanto mi riguarda da un lato sarò sempre un presidente al di sopra delle parti, dall’altro non posso dimenticare di fare parte di un gruppo consiliare che ha vinto le recenti elezioni. Terrò questi due aspetti sempre distinti e separati. Sono certo-ha concluso Nicastro-che questa mia nuova esperienza mi servirà per imparare ed apprendere ancora di più”. Alla carica di vice-presidente del consiglio comunale è stata eletta Graziella Rossello, con il gruppo di opposizione che ha votato sempre scheda bianca.

E a presiedere i lavori della prima seduta, riguardanti peraltro il giuramento e la verifica delle condizioni di eleggibilità e candidabilità dei consiglieri eletti, è stata Graziella Rossello, consigliere più anziano per numero di voti riportati lo scorso 10 giugno 2018. Nella stessa seduta ha prestato “giuramento” anche il sindaco Girolamo Cangelosi che ha colto l’occasione per comunicare al consiglio comunale i nomi dei tre assessori che lo dovranno coadiuvare nella sua azione politico-amministrativa. Sono: Francesco Blanda, Mariano Sancetta e Calogera Lo Grasso.

“Ho dovuto prendere atto-ha rimarcato il sindaco Cangelosi-della nota inviatami dal consigliere comunale Adele Eleonora Licalsi, già designata assessore comunale all’atto della presentazione della mia candidatura a sindaco. Con la nota, la stessa comunica di dovere rinunciare, per motivi strettamente personali, ad essere nominata assessore comunale. Invito tutto il consiglio comunale-ha proseguito il neo sindaco-ad essere da sprono per me e per la giunta comunale in maniera positiva e costruttiva. Io cercherò di essere sindaco di tutto il consiglio comunale e di tutto il paese. Buon lavoro a tutti nell’interesse di Poggioreale”.

In aula poi, si è registrato l’intervento di Pietro Vella (candidato a sindaco, uscito sconfitto dalle urne nel voto dello scorso 10 giugno) che in virtù della nuova normativa vigente in materia siederà tra i banchi del consiglio comunale come minoranza rivestendo il ruolo di capogruppo.

”Auguri al presidente Nicastro-ha esclamato Vella-e rivolgo attestati di buon lavoro anche al sindaco e alla giunta comunale. Siamo disponibili come opposizione a collaborare e dialogare su proposte per l’interesse della comunità”. Lo stesso ha concluso il suo intervento avanzando la richiesta di concessione al gruppo consiliare Insieme per Poggioreale di una stanza, nelle adiacenze dell’aula consiliare, per agevolare l’espletamento delle rispettive funzioni di consiglieri comunali”.

Intervento anche per il consigliere comunale Vincenzo Pace, designato capogruppo della maggioranza Poggioreale nel Cuore.

“Ringrazio i miei colleghi consiglieri-ha sottolineato Pace-per la nomina e rivolgo congratulazioni al presidente del consiglio appena eletto Salvatore Nicastro. Sono sicuro che saprà dirigere, guidare e coordinare i lavori del consiglio comunale nel rispetto delle regole di vita democratica e nel rispetto del vigente regolamento comunale che disciplina il funzionamento del consiglio comunale.

Fermo restando che Ella è stato eletto dal voto popolare consigliere comunale nella lista civica Poggioreale nel Cuore. Analoghe congratulazioni anche all’amica Graziella Rossello per la sua elezione a vice presidente del consiglio comunale.  

Al gruppo consiliare di minoranza rivolgo-ha proseguito il consigliere Pace- l’invito-appello a lavorare e collaborare con il nostro gruppo di maggioranza, con spirito costruttivo all’insegna della lealtà, nel pieno rispetto dei ruoli di maggioranza e minoranza, per il perseguimento del bene supremo della nostra comunità locale. Infine rivolgo-conclude il consigliere Pace-auguri di buon lavoro al segretario comunale dottoressa Sandra Sala, al personale dipendente della segreteria comunale che la collaboreranno. Buon lavoro anche al personale dell’ufficio di polizia municipale e ai militari dell’Arma dei Carabinieri  della locale stazione che seguiranno di volta in volta le sedute consiliari”.

Sulla stessa lunghezza d’onda si è sintonizzato l’intervento del consigliere Francesco Blanda.

“Mi associo agli auguri rivolti agli amici consiglieri Nicastro e Rossello-ha esclamato Blanda-per la loro elezione. Per quanto mi riguarda, preannuncio che nei prossimi giorni formalizzerò le mie dimissioni da consigliere comunale per dedicarmi anima e corpo all’espletamento delle funzioni di assessore e vice sindaco”.  

Nella foto da sinistra: Graziella Rossello e Salvatore Nicastro.                                          

MARIANO PACE

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU