Poggioreale, prestigiosa nomina per dipendente Inps, ex Sindaco della stessa città

Immagine articolo: Poggioreale, prestigiosa nomina per dipendente Inps, ex Sindaco della stessa città

Prestigiosa nomina per un' “autentica figlia” del territorio della Valle del Belìce.
Riflettori puntati in questi giorni su una rappresentante del “gentil sesso”: Caterina Tusa, 53 anni, di Poggioreale, dipendente Inps, che è stata eletta segretaria provinciale della Funzione pubblica Cgil di Trapani.

Prende il posto di Vincenzo Milazzo, chiamato ad espletare altri incarichi.
Per la cronaca, Caterina Tusa ha anche rivestito la carica di Sindaco di Poggioreale, dal 1994 al 1998.

Il nuovo segretario Tusa ha alle spalle ben 32 anni di attività sindacale, sempre all’interno della Cgil.
“Mi adopererò da subito - ha esordito Caterina Tusa - per il perseguimento della politica di ammodernamento della pubblica amministrazione, garantendo la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, migliorando le condizioni di vita dei lavoratori pubblici”.

 

Ma i cittadini negli ultimi anni si sono via via allontanati dalla pubblica amministrazione, cosa fare per farli riavvicinare?
“Dobbiamo puntare al loro riavvicinamento attraverso - risponde Caterina Tusa - la creazione di servizi moderni, veloci ed efficienti. Poi, occorre assolutamente investire sulla formazione dei lavoratori e lavoratrici del pubblico impiego, motivandoli professionalmente e gratificandoli economicamente. Come Fp Cgil ci adopereremo per rilanciare i servizi pubblici del territorio, qualificandoli e rendendoli più adeguati ai bisogni dei cittadini”.

 

Sul “tappeto” della rivendicazione sindacale, anche della Fp Cgil resta l’annosa questione della lotta al precariato e allo sfruttamento dei lavoratori. Cosa avete in programma in merito?
“Lavoreremo a pieno ritmo - sottolinea la segretaria Tusa - per ottenere la stabilizzazione dei precari della sanità, dei Comuni, delle Ipab e per dare un contratto di lavoro agli Asu. Bisogna seguire anche i settori privati della sanità e del mondo socio-assistenziale. Non deve esserci sfruttamento - prosegue Caterina Tusa - e dobbiamo vigilare che vengano applicati contratti di lavoro dignitosi per questi lavoratori, che si impegnano con le fasce più fragili della popolazione”.

 

Il pensiero della neo segretaria provinciale Tusa va, giustamente e doverosamente, in questo lungo periodo di “emergenza sanitaria”, ai lavoratori del mondo della sanità pubblica, della protezione civile, dell’Inps.
“La pandemia - rimarca Caterina Tusa - ha dimostrato quanto importante sia il loro lavoro. Ecco perché tutte queste categorie richiedono la nostra attenzione come sindacato”.

 

E, a proposito di problematiche sanitarie, il segretario Caterina Tusa ha inviato in questi giorni una nota al Commissario Straordinario Asp di Trapani Paolo Zappalà, per evidenziare la “grave carenza di personale medico” presso l’ospedale Vittorio Emanuele II di Castelvetrano.
”Occorre rinforzare l’organico dei medici -
ha scritto Tusa - anche attingendo personale presso altri presidi o dipartimenti”.

 

Altro importante ”nodo” di impegno e lotta sindacale della Cgil è il settore dell’igiene ambientale.
”Bisogna assicurare - conclude Tusa - salute e sicurezza, ottime condizioni di lavoro e salvaguardia occupazionale nei cambi d’appalto, nel rispetto della legalità e contro il malaffare”.

Alla neo segretaria provinciale della Fp Cgil di Trapani vanno gli auguri di proficuo ed efficiente lavoro da parte della nostra Redazione.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net