SALAPARUTA. Il consigliere comunale di Salaparuta Michele Antonino Saitta, nella sua qualità di capogruppo della lista di minoranza “ViviAmo Salaparuta”, ha presentato un’interrogazione al sindaco di Salaparuta Vincenzo Drago.
Oggetto del documento: il provvedimento adottato dal sindaco Drago di “attribuzione temporanea al Segretario Comunale di Salaparuta delle funzioni di Responsabile del Settore I Servizi Istituzionali-Socio-Culturali e relativa posizione organizzativa”.
Il consigliere Saitta, in pratica, contesta l’attribuzione, in caso di assenza o di impedimento di uno o più responsabili di settori, delle “funzioni dirigenziali al Segretario Comunale in quanto lo stesso già responsabile per la Prevenzione della Corruzione. Visto il P.T.C.P. (piano triennale corruzione e prevenzione e trasparenza) - si legge nel documento - le relative funzioni gestionali dovranno attribuirsi ad altro Responsabile di settore (secondo il criterio dell’omogeneità funzionale).
E secondo quanto indicato nel P.T.C.P. il responsabile del settore amministrativo è sostituito dal responsabile del settore Finanziario”. “Interrogo per sapere - conclude il consigliere Saitta - se l’Amministrazione Comunale, prima di procedere all’attribuzione temporanea al segretario comunale delle funzioni di Responsabile del Settore I, ha valutato il P.T.C.P. in quanto il segretario comunale, responsabile per la prevenzione della corruzione,non può assumere funzioni dirigenziali tra l’altro diventerbbe controllore e controllato, stante che sono delegati al Segretario Comunale i controlli interni sulle determine settoriali.
Inoltre si chiede di conoscere quale normativa di legge o contrattuale consente di nominare i vice responsabili di Settore. Si richiede risposta scritta”.
Copia dell’interrogazione è stata inviata per conoscenza al Presidente del consiglio comunale di Salaparuta,al segretario comunale, al Prefetto di Trapani, all’Assessore Regionale Enti Locali.
Nella foto, il consigliere Saitta.