Presentata dal capogruppo della lista “ViviAmo Salaparuta” Michele Antonino Saitta un’interrogazione al sindaco di Salaparuta Vincenzo Drago. Oggetto della nota: ”Degrado- cimitero comunale”.
“Premesso che diversi cittadini-scrive il consigliere comunale di minoranza Saitta-che in questi giorni si sono recati al cimitero comunale ci hanno segnalato lo stato di abbandono in cui versa il cimitero comunale e che gli stessi segnalano la mancata raccolta dei rifiuti all’interno del cimitero comunale. Considerato-prosegue Saitta nel documento-che più volte abbiamo segnalato problemi di pulizia e di manutenzione del cimitero comunale, luogo di sacralità ove riposano i nostri cari nel quale occorre siano mantenuti in maniera ordinaria e giornaliera il giusto decoro, la pulizia e il rispetto dei defunti. Visto che il cimitero comunale versa in stato di notevole degrado, interroga per sapere se, e in che termini, intenda risolvere quanto sopra citato con azioni tempestive per ridare decoro e pulizia a un luogo sacro, visitato settimanalmente da decine di cittadini e molto caro ai salitani.
Se sia stato programmato-conclude il consigliere Saitta- un intervento di scerbamento delle aree del cimitero, delle aiuole, la pulizia dei vari viali e lo svuotamento dei contenitori dei rifiuti al fine di rendere detto luogo pulito e decoroso”.
Copia dell’interrogazione è stata inviata, per conoscenza, al Presidente del consiglio comunale di Salaparuta e al Segretario Comunale di Salaparuta.