Il Tar di Palermo, oggi ha accolto il ricorso avanzato da alcuni dei candidati della lista "Siamo Sambuca", che alle elezioni amministrative del 2023 avevano sostenuto la corsadi Sario Arbisi alla carica di sindaco di Sambuca di Sicilia. A 10 mesi dalle comunali cambia, dunque, la maggioranza nel comune belicino.
Dopo una serie di verifiche delle schede votate in una delle due sezioni cittadine, i giudici amministrativi hanno decretato che la lista "Siamo Sambuca" aveva ottenuto più voti di quanti gliene erano stati originariamente assegnati nelle operazioni di scrutinio, riuscendo a superare la soglia del 50% e conquistando così la maggioranza dei seggi.
Pur avendo ricevuto meno voti di lista, il sindaco Cacioppo è stato eletto grazie al meccanismo del "voto disgiunto". La lista del sindaco, denominata "Sambuca prima di tutto" scende da 8 a 4 consiglieri comunali; viceversa la lista avversaria passa da 4 entrano in consiglio: Margherita Anna Maggio, Gianfranco Bonsignore, Giorgio Gulotta, Cristina Coniglio. Decadono, invece, Giuseppe Giambalvo, Laura Montalbano, Mariella Mulè e Pasquale Daniele Maggio.