Affisso un cartello all'ingresso di S. Margherita per un benvenuto insolito, recitante le seguenti testuali parole: "Il comune di Santa Margherita di Belìce si scusa per le pessime condizioni della strada provinciale SP44 frutto dell'incuria del Libero consorzio comunale di Agrigento. Fate attenzione, procedete con prudenza".
Si tratta di un messaggio protesta del sindaco Franco Valenti, che ha voluto così avvisare gli automobilisti che percorrono gli ultimi 3 km che conducono dal Bivio Gulfa al paese. Sarebbero trascorsi anni in richieste volte al Consorzio per la sistemazione del tratto di strada, che verserebbe in condizioni davvero precarie, tanto da essere percorribile in una sola carreggiata. La strada riceve una certa affluenza di auto, in quanto percorsa per raggiungere la Fondovalle Sciacca - Palermo.
Un anno fa, dal consorzio era stata assicurata la messa in sicurezza entro il 2018. Ma ad oggi, nulla è stato fatto, nemmeno un intervento tampone. Mancherebbe inoltre il decreto assessoriale di finanziamento dall’Ars per la sistemazione in toto della strada provinciale, per un progetto di oltre 2 milioni di euro.
Nell’attesa, il sindaco si scusa con i non pochi visitatori che percorreranno la strada provinciale durante la stagione estiva e non solo.