Il consiglio comunale di Santa Margherita di Belice, riunitosi in modalità mista (in presenza e in videoconferenza), ha approvato all'unanimità dei presenti tutti i punti posti all'ordine del giorno. Presente ai lavori anche il Sindaco che, durante le sue comunicazioni, ha presentato ufficialmente al civico consesso i nuovi 4 Assessori che fanno parte della nuova Giunta. Roberto Marino, Martina Di Giannantonio, Francesco Sciara e Luigi Milano.
Nel corso del consiglio comunale, il neo assessore Roberto Marino ha rassegnato le dimissioni dalla carica di capogruppo di maggioranza. Nuovo capogruppo di maggioranza è stato nominato il consigliere Francesco Giampaolo.
Tra le proposte al vaglio del Consiglio comunale di stasera la modifica del Piano triennale delle opere pubbliche con l'introduzione di 2 progetti per la realizzazione di due importanti opere pubbliche. Il primo progetto, già presentato al ministero dell'Interno per il tramite delle prefettura di Agrigento, riguarda l'ampliamento della rete di videosorveglianza per sottoporre a controllo alcune tra le aree periferiche del territorio comunale ritenute sensibili al fine di prevenire il verificarsi di atti di vandalismo.
Il secondo progetto, che verrà inviato entro oggi 30 ottobre al Governo, riguarda la richiesta di finanziamento per la partecipazione al bando Sport e Periferie 2020. Il progetto prevede la realizzazione di un impianto sportivo, per la pratica delle discipline del Tennis e del Paddle, nel quartiere Carnevale. L'importo complessivo del progetto ammonta a euro 700 mila. All'ultimo punto all'ordine del giorno il consiglio comunale si è pronunciato favorevolmente all'adozione di una proposta di variante urbanistica al fine di consentire l'ampliamento di un impianto di carburante.