"Santa Margherita Viva" su mancata dichiarazione di dissesto: "Opposizione si è sottratta al proprio ruolo"

Immagine articolo: “Santa Margherita Viva“ su mancata dichiarazione di dissesto: “Opposizione si è sottratta al proprio ruolo“

Sulla mancata approvazione della delibera riguardante la “dichiarazione di dissesto dell’Ente” da parte del consiglio comunale di Santa Margherita di Belice riunitosi lo scorso 18 febbraio, si registra la presa di posizione del gruppo di maggioranza consiliare: ”Santa Margherita Viva”.

Di fronte a una decisione così importante - scrivono in un comunicato i consiglieri di maggioranza - che avrebbe richiesto la massima assunzione di responsabilità da parte di tutti i consiglieri comunali, l’opposizione ha scelto di non esserci, sottraendosi al proprio ruolo e disertando ancora una volta la seduta consiliare.

Il gruppo di maggioranza “Santa Margherita Viva” ha invece affrontato con serietà e consapevolezza questo passaggio cruciale per il futuro della città, rimanendo in aula e partecipando al dibattito.

Abbiamo ereditato una situazione contabile disastrosa - proseguono i consiglieri di maggioranza - e ci siamo impegnati a portarla alla luce. Quanto da noi evidenziato è stato confermato da due distinti organi di revisione contabile e da dati incontrovertibili che testimoniano la pessima gestione finanziaria del Comune negli anni precedenti al nostro insediamento.

Il dissesto finanziario non è una scelta, ma una conseguenza inevitabile di gestioni passate irresponsabili. La nostra astensione, seppur sofferta, è coerente con il percorso intrapreso,” affermano i consiglieri.

Non possiamo ignorare l’evidenza dei dati contabili e, nonostante i tentativi di ostacolare l’accertamento della verità, siamo riusciti a riportare la gestione dei bilanci dell’Ente su un binario di legalità.

Continueremo - concludono i consiglieri di maggioranza - a profondere il massimo impegno concentrandosi come sempre sui problemi veri della comunità, continuando l'opera di risanamento ed affrontando col massimo senso di responsabilità questa difficile transizione." Fin qui, la nota del gruppo Santa Margherita Viva.

Adesso, come avvertito dal Commissario ad acta, con la mancata discussione e approvazione della delibera di dichiarazione di dissesto, entro il termine del 18 febbraio 2025, si attiveranno i “poteri sostitutivi” da parte del Commissario ad acta, con l’avvio della sanzione prevista dello scioglimento del Consiglio Comunale.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Farmacie di Turno

    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy