Si terrà domani, (ore 10,30) a Poggioreale, in via Ximenes, la presentazione dell’iniziativa: La panchina “Io esisto”, per la sensibilizzazione e il riconoscimento della fibromialgia e del dolore cronico.
In dettaglio: sarà dedicata una “panchina viola” alla campagna di sensibilizzazione, panchina collocata dinnanzi all’ingresso principale della sede municipale.
“Viola - dice il presidente dell’Associazione ALGEA Ines Sutera - è il colore “simbolo” della fibromialgia, patologia che per il 90% colpisce il sesso femminile. Quindi si può considerare una malattia di genere. Dedicare una panchina a questi “malati invisibili” è davvero un bel gesto, specialmente in questo periodo molto difficile e anche penalizzante per le donne”.
La manifestazione è promossa dal comune di Poggioreale e dall’associazione ALGEA Sicilia che ha sede a Menfi.
Previsti gli interventi di:
Girolamo Cangelosi, sindaco di Poggioreale;
Giuseppe Labita, assessore comunale Politiche Sociali;
Margherita Salvaggio, assessore comunale alle Pari Opportunità;
Ines Sutera, presidente ALGEA Sicilia;
Marilena Mauceri, sindaco del comune di Menfi;
Renzo Caradonna, medico Chirurgo Reumatologo.
L’iniziativa è inserita nell’ambito della Giornata Mondiale della Fibromialgia, che è stata celebrata lo scorso 12 maggio 2022.
“Sia l’amministrazione comunale - evidenzia il Sindaco di Poggioreale Cangelosi - che la comunità poggiorealese, con l’iniziativa di domani, compiono un passo in avanti verso il riconoscimento e la sensibilizzazione della patologia della fibromialgia e del dolore cronico, in collaborazione con l’associazione ALGEA Sicilia.
Per l’occasione, abbiamo invitato tutti i medici di base e quelli che operano nel territorio”.