Successo di pubblico e di critica per l’anteprima nazionale del docufilm: ”Un viaggio per incontrare Mimì”, tenutasi a Poggioreale, all’interno del suggestivo scenario della piazza Elimo. Protagonista del film: il famosissimo attore “nostrano” Giancarlo Giannini, leggendario interprete di mitici film che portano la firma della straordinaria regista Lina Wertmuller. La regia del docufilm presentato a Poggioreale è del talentuoso, grande professionista catanese Alfredo Lo Piero.
E il lavoro è nato proprio da una sua idea, ispirandosi alla celeberrima opera Mimì Metallurgico con Giancarlo Giannini, per la regia della Wertmuller.
Alcune scene del docufilm in questione (oltre a Catania, Palermo, Corleone etc.) sono state girate anche all’interno della “Vecchia Poggioreale”, gravemente danneggiata dal terremoto del gennaio 1968. Una “ghiotta” occasione per il sindaco di Poggioreale Carmelo Palermo che ha voluto organizzare la presentazione dell’anteprima nazionale, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco Elimo di Poggioreale.
Ghiotta occasione, soprattutto, per consentire al “vulcanico” sindaco Carmelo Palermo di lanciare il progetto: ”per una raccolta fondi” da utilizzare per finanziare il primo intervento di recupero della Città Antica di Poggioreale, con donazioni fatte liberamente da quanti (cittadini e cittadine) desiderano riportare in vita il vecchio borgo, rendendolo “vivo e florido”.
“Il nostro obiettivo finale molto ambizioso -ha sottolineato il sindaco Palermo nel corso della serata dell’anteprima del docufilm- deve essere quello di far diventare la Città Vecchia di Poggioreale la nostra Taormina della Sicilia Occidentale”.
All’iniziativa hanno presenziato: il Prefetto di Trapani Daniela Lupo, il magistrato Erina Cirincione, i deputati regionali Giuseppe Bica e Gaspare Vitrano (entrambi hanno lodato il modo di fare il sindaco da parte di Carmelo Palermo, lo fa con “estrema generosità e insistenza da non lasciare in pace nessuno…”).
I momenti che hanno fatto da preludio alla proiezione del docufilm” sono stati presentati da Antonella Salvaggio, presidente dell’Associazione Turistica Pro-Loco “Elimo” di Poggioreale.