C’è attesa nel piccolo centro belicino di Salaparuta per il concerto di questa sera (ore 21,30 in piazza Mercato) del cantautore di Salaparuta Nino Fiorello. L’evento è inserito nell’ambito delle manifestazioni ricreative-artistiche-culturali organizzate dal comune per l’estate 2023.
Per Nino Fiorello, si tratta di un ritorno in scena nel suo paese di origine dopo trent’anni. Sul palco Nino eseguirà i brani del suo nuovo repertorio. Tranne tre brani che canterà in acustico (chitarra e Voce), accompagnato dal sassofonista Pietro Vaccaro. L’obiettivo dichiarato del cantautore salitano è quello di “rivivere e far rivivere l’atmosfera serena, gioiosa e coinvolgente che si viveva a Salaparuta nel contesto delle caldi estate”.
E non a caso Nino Fiorello ha voluto accanto a sé le ragazze che un tempo facevano parte del coro delle varie edizioni dei “Baby festival” organizzati e presentati dallo stesso. Da qui il titolo del concerto di questa sera: "Nino Fiorello & Friends".
"In questo contesto - evidenzia Fiorello - inoltre, ho coinvolto un gruppo di ragazzi e ragazze di Salaparuta che a suo tempo avevano partecipato al Baby Festival, rassegna canora riservata ai più piccoli di età. Il tutto all’insegna del motto costruttivo “divertirsi e fare divertire".
I coristi che hanno aderito alla proposta di Nino Fiorello sono: Cinzia Trapani, Antonella Prima, Patrizia Santangelo, Pieralba Salvaggio, Maria Pia Cacioppo, Giuseppe Palazzolo, Girolamo Accardo.
"L’idea - prosegue Nino Fiorello - è quella di trasformare la piazza in un grande palco Cinzia Trapani, la mia valletta di un tempo, oltre a cantare farà la presentazione iniziale dello spettacolo”.
Il concerto si concluderà con una canzone “a sorpresa” che farà cantare anche il pubblico.
"Desidero -conclude Fiorello - rivolgere un grazie di cuore all’Amministrazione Comunale di Salaparuta. In particolare al Sindaco Vincenzo Drago e al Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e Spettacolo Patrizia Santangelo i quali hanno accettato e condiviso in pieno la mia proposta musicale inserendola nel programma delle manifestazioni dell’Estate Salitana 2023".