Il 23 e 24 Maggio a Cerveteri – si è svolto il terzo corso nazionale per enduristi di Protezione Civile, un appuntamento di richiamo nazionale, tenuto dai Coordinatori Nazionali della Federazione Motociclistica Italiana e dal Nucleo Enduristi di Protezione Civile Cerveteri. L'iniziativa è nata con l’esperienza maturata durante il Sisma dell’Estate 2017 che ha colpito Amatrice e l’Italia Centrale. Sono stati circa 100 gli Enduristi arrivati a Cerveteri ieri, per una giornata di formazione. All'appuntamento, dopo una lunga trasferta,erano presenti anche i 19 enduristi Siciliani provenienti da quasi tutte le provincie.
La carovana è stata coordinata dal responsabile settore enduro per la FMI Sicilia Turi Leonardi. Lo stesso si è detto:" soddisfatto di tutto il gruppo, ricordando che gli enduristi già da tempo collaborano con le forze dell'ordine alla ricerca di persone scomparse nei boschi ed altri interventi simili, ad esempio il MC Menfi più volte negli ultimi anni ha collaborato con pompieri, carabinieri e corpo forestale. "
"Sono ancora vive nei nostri occhi le immagini dei giorni subito seguenti il drammatico terremoto che ha colpito il Centro Italia – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – centri cittadini completamente distrutti, ricoperti di macerie, con zone isolate e difficili da raggiungere se non impossibile. In quell’occasione fu fondamentale l’attività degli enduristi, tra i quali moltissimi di Cerveteri, che in sella alle loro motociclette da enduro fecero da punto di collegamento tra la base operativa dei soccorsi e i luoghi più disastrati, dove serviva trasportare medicinali, viveri, generi di prima necessità oppure portare lo stesso personale medico al servizio delle persone del posto. Con questo corso, il terzo a livello nazionale, sono venuti a perfezionarsi, ad apprendere nuove nozioni, per continuare la loro attività da veri e propri angeli custodi in ogni circostanza possa essere richiesto l’ausilio delle loro abilità”.