Menfi. In bici fino a Bertolino per la Giornata Nazionale della Bicicletta, domani alle 9e30

Immagine articolo: Menfi. In bici fino a Bertolino per la Giornata Nazionale della Bicicletta, domani alle 9e30

Istituita nel 2010 su iniziativa del ministero dell’Ambiente, la Giornata Nazionale della Bicicletta si tiene la seconda domenica di maggio. Quest’anno l’appuntamento – con la 9a edizione – sarà per domani 13 maggio. Patrocinata dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’appuntamento nasce per sensibilizzare e valorizzare le diverse iniziative a favore della mobilità sostenibile. L’uso della bicicletta è attenzione per l’ambiente, per ridurre costi ambientali e sociali e dei gas serra, migliorare la qualità dell’aria e abbassare l’inquinamento acustico.

A Menfi, la partenza è prevista per domani, alle 9e30 dal Circolo della Concordia. I partecipanti, grandi e piccini, raggiungeranno a bordo delle proprie bici C.da Bertolino, dove è previsto un rinfresco all'ombra degli alberi della Pineta Molinari.

IL VALORE POTENZIALE DEL CICLOTURISMO IN ITALIA

Il ministero delle Infrastrutture ricorda che secondo dati del 2012, in Europa il cicloturismo ha contato oltre 2 milioni di viaggi e 20 milioni di pernottamenti per un valore totale di 44 miliardi di euro. E’ sviluppato prevalentemente nel Nord del continente e il maggior numero di cicloturisti inoltre sono di nazionalità tedesca. In Francia, principale meta dei cicloturisti, sempre nel 2012 il cicloturismo ha generato un fatturato di oltre 2 miliardi. La Francia è inoltre la più importante destinazione per i tour-operator che si occupano di cicloturismo. In Germania nello stesso anno il cicloturismo ha generato 9 miliardi di fatturato. Il valore potenziale del cicloturismo in Italia è stimabile in circa 3,2 miliardi annui.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice.
credits: mblabs.net

Torna SU