Non è mai troppo tardi….”un detto che trova applicazione in diversi campi e settori della nostra vita quotidiana. Nella fattispecie vale per l'atleta di Salaparuta Daniele Salvagio che all'età di 58 anni ha conquistato, lo scorso 28 maggio, a Maromme (Francia), nella disciplina della “distensione su panca” il titolo mondiale WDFPF M4 ottenendo il record mondiale di Kg.187,5. Uno splendido e straordinario successo ottenuto da Salvagio, dopo 10 anni di inattività agonistica.
L'atletano si era dovuto il diritto a partecipare al campionato mondiale dopo piazzato al 1 posto ai campioni italiani ITADEPF, disputatesi a Foggia.
Lo scorso 1 maggio 2022. Daniele Salvagio, sempre nella disciplina del sollevamento pesi distensione su panca, ha al suo attivo la vittoria in 15 nazionali italiani in diverse federazioni, la partecipazione a un campionato europeo e ai tre mondiali.
“Memorabile” il 2 posto ottenuto, nel 2000, ai mondiali di Graz (Austria).
E per suo il grande merito sportivo, Daniele Salvagio ha ottenuto allora dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, un riconoscimento e apprezzamento e una onorificenza .con una medaglia di argento (prudente-augusta-fedele) Anche il presidente della Provincia di Palermo Francesco Musotto gli conferisce un'altra onorificenza.
Inizia all'insegna dello scherzo.. con amici provando a piccoli pesci particolari vengono: arati, rimorchi, macchine, pietroni ed altro.
E prosegue con attrezzi rudimentali di palestra allenandosi nel porticato di casa a Salaparuta.
A livello agonistico, comincia nel 1987 a partecipare a gare locali nei centri di Sciacca, Castelvetrano, Montevagondosi nella palestra del professore Nanni Saladino, con gli amici atleti Salvatore Chiarenza di Salaparuta e Antonino Barbera di Santa Margherita di Belice.
Daniele Salvagio, nel 1991, apre a Salaparuta la palestra ASD DANIEL MASTER'S CLUB.
E da questa data l'attività di Daniele si trasforma anche in “grande contributo sociale”.
Infatti finisce con l'aiutare ragazzi con problemi sia che caratteriali, aiutandoli con lo sport.
Facendoli partecipare a degli importanti eventi sportivi ottenendo degli ottimi risultati.
E' stato, decisamente, il punto di partenza e di ispirazione per altri giovani atleti, che hanno attenuto grandissime affermazioni nel mondo sportivo.
“Mi corre obbligo-evidenzia Daniele Salvagio-rivolgere un sentito al mio manager-amico Salvatore Palermo che mi è stato vicino per quasi 30 anni”.
A seguito del suo trionfo mondiale si è mobilitata anche l'amministrazione comunale di Salaparuta.
Lo scorso 1 giugno il presidente del consiglio comunale Antonino Cinquemani, nel corso della seduta consiliare,
nell'annunciare la vittoria del proprio concittadino, ha proposto all'amministrazione comunale di conferire un encomio, per meriti sportivi, a Daniele Salvagio.
Proposta condivisa sia dal sindaco di Salaparuta Vincenzo Drago, dal suo vice Patrizia Santangelo e dai consiglieri comunali presenti.
La data della cerimonia di conferimento dell'encomio sarà nei prossimi giorni.
Nella foto Daniele Salvagio al 1 posto sul podio.