Tutti in piazza ieri sera a Salaparuta per festeggiare e rendere onore a Nino Pizzolato, campione di sollevamento pesi, originario di Salaparuta, che ha conquistato la medaglia di bronzo alle recenti Olimpiadi di Parigi.
In primissima fila, i genitori di Pizzolato: il papà Giacomo, la mamma Franca.
A fare gli onori di casa naturalmente il sindaco di Salaparuta Michele Antonino Saitta.
“Grande orgoglio - ha esordito il sindaco - per questo ragazzo che ha portato in alto il nome della nostra comunità per la seconda volta in due Olimpiadi. Ora possiamo dire che Salaparuta oltre ad essere la città del vino e del jazz diventa anche la città del campione olimpionico”.
Al campione Pizzolato, il sindaco ha donato un’opera d’arte dell’artista di Sambuca di Sicilia Pippo Vaccaro.
In particolare è un lavoro in olio su tela 50x50 semi spatolato, dal titolo:” Ci vuole occhio per guardare e forza per spingere”.
Ricordiamo che a Parigi Nino Pizzolato, alla fine, ha vinto la medaglia di bronzo sollevando 384 kg, nella categoria fino a 89 Kg.
E il campione olimpionico Pizzolato molto emozionato e felice di questa festa ha ringraziato tutti. “Non sarei-ha esclamato- il Nino che sono adesso senza il contributo fondamentale dei miei genitori e di tutto lo staff tecnico che mi ha seguito in questi anni”.
Presente alla festa a Salaparuta anche Ferdinando Croce, direttore generale dell’ASP di Trapani che ha preannunciato la nomina, nei prossimi giorni, di Nino Pizzolato come:” Ambasciatore dei sani stili di vita”.
“In dettaglio-evidenzia il direttore Croce-stiamo valutando l’ipotesi progettuale della stipula di un protocollo d’intesa con il CONI perchè attorno alla figura e all’immagine di Nino Pizzolato possiamo attivare tutta una serie di azioni concrete finalizzate alla promozione dell’educazione alla salute soprattutto per le nuove generazioni”.
Gongolante di gioia e felicità Giuseppe Roppolo, assessore comunale allo Sport, Turismo, Spettacolo di Salaparuta.
“ Ribadisco che per la comunità di Salaparuta, l’atleta Nino Pizzolato-dice l’assessore-rappresenta sicuramente un esempio di grande forza di volontà, costanza, impegno e perseveranza. E spero che tanti giovani di Salaparuta possano prenderlo come modello di vita, è fonte di ispirazione”.
Messaggi di auguri e congratulazioni sono pervenuti da parte del Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, dell’Assessore Regionale Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata, del Presidente Federazione Italiana Pesistica Antonio Urso, del Commissario Straordinario Libero Consorzio Comunale di Trapani Concetta Antinoro.
Numerose le autorità civili, militari e religiose presenti alla festa del campione olimpionico Nino Pizzolato.
Tra questi: il vescovo di Mazara del Vallo Angelo Giurdanella, il direttore ASP di Trapani Ferdinando Croce, il comandante stazione Carabinieri di Salaparuta Antonio Marino, parroco di Salaparuta Padre Giovanni Butera, Ludovico Giambrone, capo segreteria tecnica Assessorato Regionale Sport, Turismo, Spettacolo. E poi ancora: Luciano Zanta Platamone , Capo Gabinetto del Prefetto di Trapani Daniela Lupo,Laura Cavasino, vice questore dirigente del commissariato di Polizia di Mazara del Vallo. gli onorevoli Nicola Catania e Dario Safina, sindaci di comuni della provincia di Trapani.
E ancora: il Presidente Regionale Pesistica Salvatore Parla, il Direttore Tecnico Regionale FIPE Maurizio Sardo, Giampaolo Pellicane Sostituto Commissario Uìgos di Castelvetrano, dottoresaa Giulia Martinelli, Commissario Capo del Commissariato Pubblica Sicurezza di Castelvetrano. Il Maresciallo Castellani, rappresentante Associazione Carabinieri in Congedo di Castelvetrano, Mimmo Calia, presidente consiglio comunale di Castelvetrano.
In prima linea naturalmente gli amministratori comunali di Salaparuta,con Sarah Crocchiolo, presidente del consiglio comunale, consiglieri comunali di Salaparuta.
Nella foto, la consegna del quadro da parte del sindaco Saitta a Nino Pizzolato.