Una serata densa di “profonda commozione ed emozione” nel ricordare la prematura scomparsa di un giovane di Salaparuta: Liborio Roccaforte, avvenuta il 16 dicembre 2022, all’età di 37 anni.
Un evento improvviso, inaspettato, che allora ha gettato nello “sconforto e nella disperazione” i suoi più stretti familiari, parenti ed amici.
E per non “dimenticarlo” è stato organizzato, anche quest’anno, il “2 Memorial Liborio Roccaforte”, triangolare di calcetto.
Promosso dagli “Amici di Liborio”, in primis da Enrico Fazzino.
L’iniziativa è stata condivisa appieno dall’amministrazione comunale che l’ha inserita nell’ambito delle manifestazioni estive 2024.
A sfidarsi, alla presenza sugli spalti di tantissima gente di Salaparuta che si è voluta stringere attorno alla famiglia di Liborio Roccaforte, sono state tre squadre: gialla, rossa e bianca.
Estremamente “toccante, da brividi e da pelle d’oca.. ”il momento del calcio di inizio, dato dal papà, del compianto Liborio, Rino e dal figliuolo Edoardo.
Sul campo “Natale Cascio” di via Verdi, il “Memorial” alla fine è stato vinto dalla squadra gialla.
A seguire, si è registrato l’intervento di Massimo Civello,”compare”, amico strettissimo di Liborio, che tra l’altro ha recitato una poesia dedicata naturalmente al povero Liborio.
Poi l’intervento del sindaco di Salaparuta Michele Antonino Saitta.
“Il 16 dicembre del 2022, ci ha lasciati Liborio, salitano di 37 anni,-ha esordito il sindaco Saitta-lasciando tutti noi sgomenti e addolorati. Liborio era un ragazzo pieno di vita, sempre sorridente, stimato e apprezzato da tutti. Gli amici e non solo hanno deciso di ricordarlo con un memorial, già l’anno scorso precisamente il 16 settembre, si era tenuto presso questo campetto il primo memorial Liborio Roccaforte. Le magliette dei giocatori ed amici riportavano la foto di Liborio e la scritta “NON CI SONO ADDII…… OVUNQUE TU SIA SARAI SEMPRE CON NOI.” Anche quest’anno-ha proseguito il sindaco Michele Antonino Saitta- gli amici di Liborio hanno voluto ricordarlo organizzando il secondo memorial, per essere tutti insieme vicini ai familiari per non smettere di ricordare una persona, un amico, uno di noi. Il ricordo di una persona speciale, rivive ogni anno quando questa manifestazione si ripete. Grazie agli amici di Liborio che consentono anche quest’anno di mantenerne viva la memoria. Grazie-ha concluso il sindaco Saitta- a tutti presenti e un abbraccio forte a Papà Rino, alla mamma Enza, alla moglie e al piccolo Edoardo. Grazie a tutti i presenti e un abbraccio forte a tutta la famiglia. Vi staremo sempre vicini”.
Poi è toccato al papà di Liborio Rino, ringraziare tutti.. per l’organizzazione dell’evento in ricordo del suo carissimo figlio.
Prima dell’epilogo, sono state consegnate due targhette-ricordo sia al papà Rino che al figlioletto Edoardo.
Nella foto tutti giocatori partecipanti al Memorial.