Il sindaco di Salaparuta Vincenzo Drago ed il Presidente del Consiglio Comunale Antonino Cinquemani si complimentano con il proprio concittadino l’atleta: Antonino Pizzolato per essersi confermato a Mosca Campione d’Europa di pesistica, nella categoria 81 kg. Difendendo il titolo continentale che lo stesso aveva conquistato due anni fa a Batumi.
“Ci faremo promotori- affermano in coro Drago e Cinquemani, per i rispettivi organi istituzionali che rappresentiamo-di un atto ufficiale di conferimento di un encomio solenne ad Antonino Pizzolato come segno di profonda gratitudine per aver portato in alto il nome della nostra piccola comunità di Salaparuta in ogni ambito e contesto nazionale ed internazionale, manifestandone, fin dagli inizi della sua carriera agonistica, sempre con orgoglio e amore l’appartenenza”.
Antonino Pizzolato, in gara, ha alzato complessivamente 370 Kg. precisamente:164 nello “strappo” e 206 kg. nello “slancio”. “Per me è stata una magia-ha esclamato Pizzolato a fine gara-riuscire ad alzare 206 kg al mio primo tentativo. Come ripeto, spesso in gara non vince il più forte ma chi è più testardo. E oggi lo sono stato io. In questo periodo il non potere gareggiare mi ha portato ad avere più fame, anche se allenarsi senza un obiettivo è dura”.
Il successo del 24 enne atleta di Salaparuta fa ben sperare i tecnici della nazionale azzurra della Federazione Italiana Pesistica, in vista delle prossime Olimpiadi di Tokio.