Fondovalle Palermo - Sciacca in pessime condizioni. Domenica la protesta in strada

Immagine articolo: Fondovalle Palermo - Sciacca in pessime condizioni. Domenica la protesta in strada

I cittadini dei comuni di San Giuseppe Jato, San Cipirello, Piana degli Albanesi e Camporeale si mobilitano per chiedere interventi urgenti sulla viabilità locale. Domenica 22 settembre, alle ore 11, è prevista una manifestazione presso lo svincolo della SS 624 Palermo-Sciacca in direzione Piana degli Albanesi, all'altezza del bivio con la SP 34.

Organizzata dal comitato cittadino intercomunale Viabilità, guidato dalla coordinatrice Federica Ciziceno, la protesta mira a sensibilizzare le autorità sulle condizioni critiche delle strade della Valle dello Jato. "Sarà un presidio pacifico e civile per discutere dei problemi che da anni affliggono la viabilità delle nostre comunità", spiega Ciziceno.

Le strade dissestate, con buche e voragini, sono causa di incidenti e danneggiamenti ai veicoli, oltre a isolare i comuni limitrofi. "Nonostante la vicinanza geografica, le condizioni impraticabili delle strade ci rendono isolati e impediscono lo sviluppo economico e la possibilità di raggiungere i luoghi di lavoro in sicurezza", aggiunge la coordinatrice. Il comitato chiede interventi di manutenzione, pulizia, la riapertura di tratti chiusi e il ripristino di vie alternative.

Alla manifestazione aderiscono diverse organizzazioni sindacali, tra cui la CGIL Palermo, Fillea CGIL Palermo, Flai CGIL Palermo e UIL, oltre ad associazioni come CittadinanzAttiva e il Circolo "ANPI Portella della Ginestra". Anche esponenti politici di vari partiti, dal PD all'UDC, hanno espresso il loro sostegno, evidenziando come la causa superi le appartenenze politiche.

"È fondamentale unire le forze per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini", conclude Ciziceno. "Chiediamo alle istituzioni competenti di intervenire al più presto per porre fine a una situazione insostenibile".

La mobilitazione intende richiamare l'attenzione delle autorità regionali e nazionali affinché vengano stanziate risorse per migliorare la rete viaria, fondamentale per la vita quotidiana e l'economia dei comuni coinvolti.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy

Torna SU