A seguito dei danni riportati alle abitazioni principali e alle attività economiche e produttive di vari comuni siciliani, (tra i quali, per la provincia di Agrigento, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belìce), causati dal maltempo che ha colpito la regione lo scorso novembre, ve ne avevamo parlato qui è stata pubblicata sul portale istituzionale del DRPC Sicilia la Direttiva che disciplina modalità e termini per la presentazione delle domande e l’erogazione dei contributi per attivare le prime misure economiche di immediato sostegno.
Condizione necessaria per l’accesso al contributo è la sussistenza del nesso di causalità tra i danni subiti e gli eventi metereologici. L’istanza dovrà essere presentata dal proprietario dell’immobile, la stima dei danni dovrà essere certificata da perizia. L’erogazione del contributo avverrà in seguito alla presentazione delle attestazioni di spesa (fatture per lavori, scontrini fiscali parlanti ecc.) da allegare alla richiesta di contributo.
Le istanze dovranno essere prodotte tramite PEC e dovranno essere indirizzate esclusivamente al DRPC Sicilia S4 Servizio rischi idrogeologico ed idraulico, (tramite PEC) all’indirizzo: dipartimento.protezione.civile@certmail.regione.sicilia.it